A Somma Befana contro il femminicidio: calze distribuite da Daniele Decibel Bellini


599

Quest’anno la befana si tinge di rosso a Somma Vesuviana. Mette le vesti del sociale e affronta un tema delicato come il femminicidio, tema proposto dall’associazione culturale Evaproeva e promosso dal gruppo di lavoro “ViviAmo il Natale”, in collaborazione con l’assessore agli Eventi e allo Spettacolo del Comune, Luigi Coppola. Una mattinata che ospiterà due eventi importanti della kermesse natalizia, prima di riflessione con Evaproeva e poi di solidarietà con le calze distribuite dallo speaker del calcio Napoli, Daniele Decibel Bellini.



Appuntamento alle 10, in piazza Giacomo Matteotti, con la manifestazione giunta alla sua seconda edizione e che si propone di trattare, attraverso, l’arte, la danza, la musica, il teatro, un argomento delicato come la violenza sulle donne. In piazza ci sarà l’esposizione delle “scarpe rosse”, diventate simbolo di questa piaga sociale, e a fare da filo conduttore ci saranno gli interventi di Cinzia Castaldo e Pina D’Alessandro relatori dell’associazione Evaproeva da tempo impegnata nelle attività sociali e ricreative sul territorio, ed è proprio attraverso corsi di disegno fotografia lavorazione di ceramica che, l’associazione in questione, riesce a dare voce a tutte quelle persone che fanno parte della nostra comunità e che appartengono alle fasce più deboli. Infatti l’associazione Evaproeva allestirà degli stand informativi e ricreativi, dove sarà possibile, con l’aiuto di tutor, cimentarsi nell’antica e meravigliosa arte decorativa della ceramica.

L’obiettivo dell’evento è quello di avviare un percorso di sensibilizzazione e conoscenza reale della violenza domestica. Un argomento estremamente delicato che verrà trattato con molto rispetto e con la giusta delicatezza. Tanti gli artisti che interverranno nella mattinata, La direzione artistica dell’evento sarà affidata al maestro Angelo Parisi, ed interverranno; Simona Seraponte, Rosanna Cimmino e i Malabanda Vesuviana, Bianca Manco, Amelia Raia, Lucia Menna, Ester Cerciello, Emanuela Vacca, Vanna Piacente e gli allevi della scuola percorsi di danza, tutti insieme per dare risalto con la propria arte a questo tema così importante ma che purtroppo spesso viene preso troppo alle leggera.

Insomma una data importante, quella di martedì 6 gennaio, fortemente voluta dall’amministrazione comunale e dal gruppo di lavoro “Viviamo il Natale,” che chiuderà il calendario natalizio con l’intervento di Daniele Decibel Bellini speaker radiofonico, globetrotter e voce ufficiale della Ssc Napoli, che aiuterà tutto il gruppo di lavoro nella distribuzione delle tradizionali calze della befana, lasciandoci con l’augurio che il 2015 possa essere un anno migliore per tutta la comunità sommese.

daniele bellini

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE