Nasce a Poggiomarino la “Freediving World Italy”: la scuola di apnea affiliata alla “Apnea Accademy” fondata dal pluricampione del mondo, Umberto Pellizzari. Un’eccellenza dello sport estremo che sbarca dunque nella città agrovesuviana e lo fa attraverso la società fortemente voluta da Andrea Zuccari, recordman planetario della disciplina in assetto variabile e no limits, dove ha stabilito il primato di immersione fino a 175 metri.

Insomma, “marchi” e curriculum davvero importanti per una disciplina agonistica che a Poggiomarino si potrà praticare presso lo Sporting Club. Ed è qui che campioni del calibro di Pellizzari e Zuccari arriveranno nelle prossime settimane per tenere lezioni agli allievi iscritti. I corsi, intanto, saranno guidati dagli istruttori federali di “Apnea Academy”, Nicola Vangone, già responsabile della sicurezza durante i mondiali di Cagliari del 2014, e Fabio Straolzini, campione italiano di rana subacquea. Insomma, due “ossi duri” dell’immersione che saranno assistiti da un terzo esperto, Ciro Longorbardi.

L’inaugurazione dei corsi avverrà sabato 31 gennaio alle 20 presso lo Sporting Club di Poggiomarino, una piccola cerimonia per un grande evento. È prevista la presenza del sindaco, Leo Annunziata.

apnea