Bambino di 3 anni rischia di soffocare per un boccone, salvato dal fratellino di 10 anni


537

Bambino eroe, a soli dieci anni salva infatti dal soffocamento il fratellino di tre. È avvenuto a Boscoreale ed a raccontare la storia è il quotidiano “Roma”. Il protagonista è il piccolo Vittorio Tolentino, grazie alle manovre apprese durante il corso salvavita tenuto nella sua scuola, la Gianni Rodari di Boscoreale.



Come racconta la giornalista del “Roma”, Maria Celeste Gubitosa, la famiglia si trovava a tavola martedì sera. Il papà Nicola era tornato dal lavoro, così tutti, dalla mamma Lucia Matrone, ai figli Vittorio ed i tre gemellini di tre anni Antonio, Rosario ed Emanuele erano al proprio posto. Rosario ad un certo punto ha cominciato ad ansimare: un boccone gli era andato di traverso. «Non respirava più», raccontano i genitori.

A quel punto Vittorio ha detto al padre di mettere il bambino sulle sue ginocchia per dargli cinque colpi interscapolari, così come imparato nel corso per la disostruzione pediatrica. Manovra che è servita al piccolo per fargli espellere il boccone e salvargli la vita.

disostruzione

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE


SHARE