Da ben dodici anni per gli strianesi è un appuntamento fisso, una tradizione capace di rinnovarsi ogni volta. Stiamo parlando de “La Striano dei ricordi”, il calendario ideato da Donato Robust che anche quest’anno è stato presentato nella sala consiliare del Comune, dinanzi ad una platea foltissima e attenta.
Dodici mesi di fotografie e commenti, di approfondimenti che rimandano alla Striano del passato ma anche alla comunità presente, quella che sa essere operosa e attiva e, quindi, meritevole di menzione. Alla presentazione hanno partecipato, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, il sindaco Aristide Rendina e l’assessore con delega alla cultura Rosa Rega, mentre gli intermezzi musicali sono stati curati dai maestri Diego Amato e Gianfranco Ferrara. Con loro, molti relatori, che hanno illustrato tutte le pagine del calendario, costellate da personaggi, situazioni e curiosità.
La fotografia, comunque, resta la grande protagonista del calendario (del resto, è il “marchio di fabbrica” di Donato Robust): le immagini scandiscono il passaggio delle settimane e dei mesi e sono destinate a fare compagnia agli strianesi, almeno a quelli che appenderanno “La Striano dei ricordi” alle pareti delle loro abitazioni.