Ad anno non ancora iniziato è già chiaro che a San Giuseppe Vesuviano, per il 2015, occorreranno circa 5 milioni di euro di anticipazioni di cassa e quasi due milioni di euro di prestiti per riuscire a chiudere il bilancio in pareggio. I “conti” sono semplicemente leggibili attraverso il documento di previsione approvato nei giorni scorsi dalla Giunta della città vesuviana.

Dunque, resta sul filo la situazione economica degli Enti locali e San Giuseppe non fa eccezione, considerando anche che per il prossimo anno è previsto il primo importante esborso per mettere in moto il Piano triennale delle opere pubbliche 2015-2017. Così, se i conti non tornano, l’Amministrazione mette già in preventivo il ricorso alla tesoreria cittadina e successivamente anche alla Cassa Depositi e Prestiti. Al momento si tratta di poco meno di 7 milioni di euro: 6,7 per la precisione, salvo naturalmente spese impreviste che in città come quelle vesuviane non smettono mai di bussare alla porta dei Comuni. Strade da mettere in ordine, restyling di scuole e plessi comunali, danni provocati dal maltempo, infatti, rischiano nel corso del 2015 di mettere seriamente in difficoltà la macchina municipale affidata al sindaco, Vincenzo Catapano, ed all’assessore al Bilancio, Dolores Leone. Ci sono tuttavia, due ancore di salvataggio non messe in conto da parte del primo cittadino e dei suoi assessori, che riguardano la cifra zero accanto alle caselle dedicate alla riscossione dei crediti ed all’alienazione dei beni patrimoniali. Settori ed incassi dove invece altre località stanno facendo il bello e cattivo tempo pur di rimpinguare quelli che sono i conti anemici.

Un documento che deve tuttavia passare in consiglio comunale e su alcune voci è lecito attendere battaglia da parte delle opposizioni. Prevedere già un ricorso così ampio alle anticipazioni di spesa è infatti un punto che farà certamente storcere il naso alla minoranza. Inoltre, enorme pare il gettito di 13 milioni soltanto da tributi ed imposte che graveranno su cittadini e commercianti sangiuseppesi.

comune san giuseppe