Per il quarto anno consecutivo, Poggiomarino aderisce alla manifestazione nazionale“Città per la vita-Città contro la Pena di morte” e il 30 Novembre, il Monumento ai caduti in via Roma, sarà illuminato testimoniando la partecipazione all’iniziativa, lanciata nel 2002 dalla Comunità di Sant’Egidio. La data scelta è quella della prima abolizione della pena capitale: quella del Granducato di Toscana, il 30 novembre 1786.
Oggi sono 1527 le città che prendono parte a questa mobilitazione, tra cui 69 capitali nei cinque continenti.  Le città che aderiscono a questa Giornata, organizzando iniziative a carattere educativo e spettacolare che vedono coinvolti monumenti o piazze-simbolo ed interventi mirati alla sensibilizzazione dei cittadini. Aderiscono anche città come Parigi, Belgrado, Bercellona, solo per citarne alcune.
A commentare l’iniziativa è il consigliere comunale di maggioranza Daniele Avino: «Sempre più città ormai aderiscono a questa iniziativa e noi, come ormai da tre anni a questa parte, vogliamo essere sempre al fianco della comunità di Sant’Egidio per questa difficile, ma non impossibile, battaglia. Speriamo che al più presto questa assurda pena possa smettere di esistere».