L’Ordine degli Architetti di Napoli e provincia aderisce a Garanzia Giovani, firmando il protocollo d’intesa con l’assessore al Lavoro della Regione Campania, Severino Nappi. «Un altro importante tassello nel mosaico di Garanzia Giovani Campania – ha sottolineato Nappi – perché gli architetti sono un comparto strategico del nostro sistema delle professioni». L’obiettivo, attraverso il ruolo cerniera, informativo e formativo degli Ordini degli architetti, è quello di favorire un nuovo modello di organizzazione del mercato del lavoro, regolando il rapporto tra domanda e offerta e assicurando, mediante stage retribuiti (650 milioni di euro per tre anni messi a disposizione dalla Regione Campania) un migliore accesso alla professione di architetto.
Possibilità di lavoro per 4 addetti alle attività amministrative e di segreteria. Nell’ambito di Garanzia Giovani, una società di Airola, in provincia di Benevento, cerca 4 persone da inserire nel proprio organico con un apprendistato, finalizzato all’inserimento lavorativo, a 4 ragazzi under 30. Ai ragazzi è richiesta la conoscenza dell’utilizzo di programmi informatici. Per maggiori informazioni, occorre collegarsi al sito www.cliclavoro.lavorocampania.it, gestito dall’Arlas, aderire a Garanzia Giovani e candidarsi all’offerta.
Tirocini retribuiti alla Banca Mondiale a Washington. L’ente offre la possibilità di svolgere un periodo di formazione da giugno a settembre del 2015. Durante tale periodo, i tirocinanti avranno la possibilità di approfondire temi di carattere economico e sociale. Sono previste, per ogni tirocinante, una paga oraria e un’indennità per le spese di viaggio. Sono richieste la laurea o l’iscrizione all’università e una buona conoscenza dell’inglese. Le candidature devono essere inviate online sul portale della Banca Mondiale, al seguente link http://lnweb28.worldbank.org/hrs/careers.nsf/submitcv?openform&E mp=BIP&JobNum=&CVUNID=.
Maggiore offerta formativa, più tirocini, apprendistato, maggiore coordinamento tra tutor aziendale e ragazzi: sono i contenuti del protocollo su Garanzia Giovani, siglato oggi dall’assessore al Lavoro della Regione Campania, Severino Nappi, e gli Ordini dei veterinari di Benevento, Avellino, Napoli, Salerno e Caserta. Un protocollo che si apre a due diversi mercati: da un lato gli ambulatori veterinari, dall’altro il comparto della zootecnia. «Stiamo lavorando per il coinvolgimento dell’intero sistema produttivo – ha commentato Nappi – il nostro obiettivo è far si che ci sia sempre più partecipazione per favorire l’incontro tra domanda e offerta e dare ai nostri giovani le giuste competenze da spendere nel mercato del lavoro». Nappi ha ricordato che per l’intero programma, voluto dall’Europa e destinato ai ragazzi dai 15 ai 29 anni, la Regione Campania ha investito 650 milioni tra fondi regionali e comunitari.
Possibilità di lavoro per consulenti e promotori finanziari. Società con sede a Milano offre possibilità di lavoro a 5 professionisti da inserire nel proprio organico. È richiesto il diploma in Ragioneria oppure la laurea in Economia e commercio, oltre all’iscrizione all’albo nazionale dei promotori Finanziari. La società offre un contratto full time a tempo indeterminato. Per maggiori informazioni, occorre registrarsi al sito www.cliclavoro.lavorocampania.it, gestito dall’Arlas, e caricare i propri dati. Sarà la società a contattare direttamente i candidati.
Possibilità di lavoro per 3 educatori professionali. Una comunità alloggio per minori, con sede a Missanello, in provincia di Potenza, è alla ricerca di personale da inserire nel proprio organico. Le risorse saranno inserite, in un primo momento, in un percorso formativo e di tirocinio della durata di sei mesi, finalizzato all’inserimento lavorativo. Per maggiori informazioni, occorre registrarsi al sito www.cliclavoro.lavorocampania.it, gestito dall’Arlas e caricare i propri dati. I candidati saranno contattati direttamente dall’amministrazione della Comunità.
La Banca d’Italia indice un concorso per 60 coauditori. Tre i profili richiesti: coauditori economico-aziendali, con orientamento nelle discipline giuridiche, con orientamento nelle discipline statistiche e/o matematico-finanziarie. Sono richieste la laurea specialistica o del vecchio ordinamento con una votazione non inferiore a 105. La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio delle 18 dell’11 dicembre 2014, attraverso il sito della Banca d’Italia. Tutte le informazioni sono reperibili al link https://www.bancaditalia.it/bancaditalia/lavorare/concorsi/bandi /60-coad-2014/Bando-60-Coadiutori-111114.pdf. La Banca d’Italia organizza test preselettivi per ciascuno dei concorsi nel caso in cui vengano presentare oltre 2000 domande di partecipazione per ognuno dei tre profili messi a concorso.
Cercansi 2 programmatori informatici. Azienda del settore informatico, con sede a Napoli, offre possibilità di lavoro, con contratto a tempo determinato a 2 sviluppatori di linguaggio Cobol. Sono richieste la laurea triennale in Informatica o Ingegneria informatica e un’esperienza di almeno due anni. Il contratto prevede una retribuzione mensile lorda di 1.600 euro, la durata del contratto è di 10 mesi ed è rinnovabile. Per maggiori informazioni, occorre registrarsi al sito www.cliclavoro.lavorocampania.it, gestito dall’Arlas, e caricare i propri dati. Sarà l’azienda a contattare i candidati.
Possibilità di lavoro per 3 montatori meccanici strutturisti. Aziende che lavora nel settore aeronautico con sede a Caserta è alla ricerca di tre figure professionali da inserire nel proprio organico. Le risorse si occuperanno di montaggio meccanico di pezzi aeronautici e utilizzeranno strumenti di misura come calibri e micrometri. Il candidato ideale possiede un diploma di scuola a indirizzo tecnico-aeronautico. Per maggiori informazioni, occorre registrarsi al sito www.cliclavoro.lavorocampania.it, gestito dall’Arlas, e caricare i propri dati. Sarà l’azienda a contattare i candidati.