La ricette della Lady: Risotto con zucchine e carote


161

Il piatto che vi presento oggi, è salutare e buonissimo. Durante questi primi giorni freddi, è bene proteggersi e rafforzare le difese immunitarie. Niente di meglio del preparare verdure ed ortaggi, per farlo! Forza: prendete nota e realizzate questo risotto, anche domani!



LADY RISOTTO CON ZUCCHINE E CAROTE
Tempo di preparazione: 40 minuti circa

Ingredienti, per quattro persone

Per il brodo
3 carote;
1 costa di sedano;
1/2 cipolla dorata;
1/2 bicchierino da caffè di pomodorini pelati;
acqua q.b.;
olio extravergine di oliva q.b.;
sale q.b.

Per il risotto
5 zucchine;
100 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato fresco;
350 gr. di riso Arborio;
25 gr. di burro fresco;
1/2 cipolla dorata

Preparazione

Lavate e sciacquate bene il sedano e le carote, avendo eliminato il torsolo e la parte finale di queste ultime; in una pentola media, aggiungete il sedano e le carote a pezzi, l’olio e.v.o. (circa 1 cucchiaio e mezzo), il sale grosso, il pomodoro, la mezza cipolla a fettine e l’acqua; fate cuocere per circa 20 minuti dall’ebollizione, a fiamma moderata.
Fate sciogliere il burro in un tegamino, a fiamma dolce; aggiungete la cipolla a pezzettini e fate dorare; versate pian piano il riso che andrete a tostare, avendo cura di girare con un cucchiaio di legno, sempre a fiamma moderata, fino a far diventare lucido il riso che dovrà incorporare bene il burro. Aggiungete a questo punto, le zucchine tagliate a pezzettini e continuate a girare con il cucchiaio di legno, per non far attaccare il composto alla pentola; versate il sale ed i pezzetti di carota (estratti dal brodo); sentirete sfrigolare: a questo punto, aggiungete il brodo filtrato (con un mestolo) e man mano che il riso si asciuga, versatene poco a poco, sempre un mestolo alla volta, per farlo incorporare e far cuocere bene il riso. Una volta completata la cottura, mantecate con il parmigiano reggiano grattugiato ed impiattate.
Ricordate che il risotto dovrà risultare umido (nè brodoso, nè asciutto!).
Servite e… Buon appetito, dalla vostra Lady! 
Al prossimo giovedì!

Risotto zucchine e carote

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE


SHARE