La ricetta di oggi ha il profumo del nostro amatissimo mare… Un piatto buonissimo, che preparerete e ri-preparerete nel corso del tempo. Pronti, i grembiuli? Allora forza: si comincia! Domenica sera, poi, alle 19, vi aspetto al Teatro del Gusto, a Palma Campania, per la “Festa delle Tradizioni contadine”: si parlerà de “La leggenda del noce” (di donne e di streghe) e per l’occasione creerò un piatto-sorpresa proprio con le noci, in omaggio al Distretto Enogastronomico di Palma Campania. A condurre l’evento, ci sarà l’amico Antonio Puzzi, Project Manager Slow Food Campania e concluderà Antonio Mattiello, Presidente della Confcommercio di Palma Campania. Non mancate!
LADY LINGUINE AGLI SCAMPI
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Ingredienti, per due persone
500 gr. di scampi freschi;
160 gr. di linguine;
1/2 cipollotto;
1 bicchiere di vino bianco;
1/2 barattolo di pomodorini pelati;
1 spicchio di aglio bianco;
olio extravergine d’oliva q.b.;
un bel ciuffetto di prezzemolo (servirà anche per decorare il piatto);
sale q.b.;
pepe q.b
Preparazione
Pulite gli scampi, privandoli della testa e delle chele; sciacquateli bene e separate in due recipienti diversi le code, dalla testa con le chele.
Aiutandovi con un coltello, aprite ben bene le teste, procedendo con un’incisione verticale e staccate le chele, aprendole ove possibile; questo procedimento servirà a far uscire tutto il succo, per il fumetto che andremo a preparare.
In un tegamino, mettete a scaldare un cucchiaio d’olio e mezzo circa, con il mezzo cipollotto, fino a farlo dorare; aggiungetevi le teste e le chele dei crostacei e girate il tutto; quando vi sembrerà che l’olio si sia consumato, aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco, fate sfumare e subito dopo, aggiungetevi un po’ d’acqua, fino a coprire le carcasse dei crostacei. Fate cuocere a fiamma media, con coperchio, per circa 5 minuti, in modo che tutti gli umori fuoriescano e ne venga fuori un brodetto saporito.
A questo punto, in una casseruola, facciamo dorare lo spicchio d’aglio in un cucchiaio e mezzo d’olio ed andiamo ad aggiungervi le code degli scampi; facciamoli dorare fino a cambiare colore (devono diventare un po’ più arancio) ed aggiungiamo l’altro mezzo bicchiere di vino bianco; facciamo evaporare e versiamo il fumetto del pesce (avendo cura di filtrarlo); facciamo cuocere per circa cinque minuti – a fiamma moderata – con coperchio e poi aggiungiamo i nostri pomodorini pelati, un pizzico di sale grosso ed il prezzemolo tagliato grossolanamente con le mani. Facciamo cuocere per circa dieci minuti a fiamma sempre moderata (avendo cura di girare ogni tanto il composto, altrimenti potrebbe attaccarsi al fondo e bruciare). In una pentola d’acqua bollente e salata andiamo a cuocere le nostre linguine e dopo averle scolate ed aver tirato fuori dalla casseruola, le code cotte degli scampi, versiamo la pasta nel sugo, facendo insaporire l’una con l’altro.
Disponete un nido di linguine sul piatto di portata, decorando con il prezzemolo.
E buon appetito, dalla vostra Lady! Al prossimo giovedì, sempre su “Il Fatto Vesuviano”!