Caos collettori fognari nel Vesuviano: lite Pd e assessori, martedì incontro pubblico


107

Con una nota stampa gli assessori regionali Edoardo Cosenza e Giovanni Romano hanno risposto polemicamente all’iniziativa del gruppo regionale del Pd con un’interrogazione dei consiglieri Antonio Amato e Mario Casillo per sollecitare i lavori e per eliminare il secondo scarico sulla spiaggia della Salera a Torre Annunziata, per avviare i lavori di parte di collettamento di parte di Boscoreale, per scegliere la soluzione progettuale per il collettamento a foce Sarno dell’intera città di Torre del Greco, per avere una strategia d’intervento per ridurre il fenomeno dello sversamneto di rifiuti solidi a mare attraverso il Sarno e diversi alvei.



«Cosenza e Romano – spiegano gli esponenti del Pd – nella risposta si riferiscono ai lavori per eliminare il primo scarico sulla Salera che proveniva da via Bertone, ma non rispondono sul fatto che, nel medesimo verbale della di diversi  mesi fa  era previsto anche l’allacciamento del tratto di via Caracciolo eliminando il secondo scarico a mare, per Boscoreale, malgrado l’assegnazione dei fondi avvenuta da diversi mesi il commissario non sblocca i lavori e si rischia di perdere il finanziamento di accelerazione della spesa, per Torre del Greco si discute di diverse ipotesi di progetto preliminare e non è stata formalizzata una scelta definitiva». «Cosenza e Romano – continuano gli assessori – non dicono una parola sul tema dei rifiuti solidi a mare e insistono sul grande progetto nascondendo il fatto che si stanno accumulando ritardi enormi sulla conclusione dei lavori di allacciamento al collettore del medio Sarno dei comuni di Poggiomarino, Striano, Terzigno e San Giuseppe Vesuviano e non si riesce a garantire un minimo di pulizia e manutenzione ordinaria del fiume e dei canali».

Su queste questioni continua il lavoro del PD che ha promosso un incontro di lavoro dei circoli e degli amministratori di comuni del bacino del Sarno per martedì 28 ottobre alle 18 presso il circolo di Torre Annunziata in corso Vittorio Emanuele. La riunione è promossa dal Pd della Campania e dai coordinamenti provinciali di Napoli, Salerno e Avellino e sarà introdotta da Mauro Calatola, responsabile regionale Ambiente.

allagamenti palma

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE