Terzigno, il Comune offre lavoro ai poveri: scatta il bando per il servizio civico


98

Arriva un po’ di lavoro per le famiglie più bisognose di Terzigno: e ad offrirlo è direttamente il Comune che ha emanato il bando per il servizio civico. Si tratta di prestazioni che il palazzo municipale mette a disposizione delle fasce sociali più deboli, concedendo la possibilità di effettuare lavori di pulizia, accompagnamento, manutenzione ed altro a coloro che sono inoccupati e che vivono un particolare disagio economico. Sarà poi il Comune, attraverso le domande giunte, a decidere chi avrà diritto ad operare sul territorio e soprattutto in qualche mansione ed in quali tempi.



L’accesso al servizio è consentito una sola volta all’anno e ad uno solo dei componenti il nucleo familiare. Avranno la priorità i nuclei con il capofamiglia disoccupato, donne con figli non coniugate ma che costituiscono famiglia, vedove senza pensione di reversibilità, donne con il coniuge impossibilitato a svolgere attività lavorativa per malattia o per altri impedimenti quali la detenzione o invalidità grave, donne nubili disoccupate, uomini celibi disoccupati e soggetti appartenenti alle categorie svantaggiate come gli ex detenuti se non già assistiti da altri programmi di recupero. Le attività da espletare mediante il servizio civico sono la pulizia degli uffici comunali; servizio di vigilanza e scuolabus comunale; ogni altra attività che l’Amministrazione Comunale ritenga utile promuovere in base alle esigenze del territorio e agli eventi che potranno verificarsi nel corso dell’espletamento del servizio civico, cui potranno essere assegnati i soggetti destinatari del beneficio.

Per essere inseriti nella graduatoria, i cittadini interessati ed in possesso dei requisiti richiesti, dovranno presentare apposita istanza, utilizzando il modulo predisposto dall’Ufficio dei Servizi Sociali. La domanda dovrà arrivare al Comune entro il 10 ottobre.

Comune di Terzigno - Fonte: Web

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE