Le ricette della Lady: Spaghetti al pomodoro giallo del piennolo e ricotta stagionata


1695

Salve a tutti, amici lettori de “Il Fatto Vesuviano”! Eccoci, al secondo appuntamento con il gusto, per la mia rubrica “Una Lady in cucina”. Voglio ringraziare chi mi ha contattato sulla pagina facebook dedicata al blog, “Lady in the city”, per riferirmi una serie di complimenti che non merito davvero! Vi saluto tutti con grande affetto, felice di potermi confrontare con un pubblico attento e davvero appassionato di Cucina, come me! Come molti di voi sapranno già, esiste un pomodoro dalla lunga conservabilità e dall’altissimo contenuto vitamico (tre volte superiore a quello rosso). I monaci camaldolesi di Nola lo hanno custodito e coltivato per anni, per tramandarlo a noi come un vero tesoro: è il “pomodorino giallo del piennolo”, eccellenza agroalimentare, grazie alla quale, ho realizzato la semplicissima ricetta di oggi. Pronti, a prendere “appunti”? 



LADY SPAGHETTI AL POMODORINO GIALLO DEL PIENNOLO E RICOTTA STAGIONATA

Tempo di preparazione: 25 minuti circa

Ingredienti, per quattro persone
350 gr. di spaghetti di semola di grano duro;
25 pomodorini gialli del piennolo;
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva q.b.;
1 spicchio di aglio bianco;
sale q.b.;
pepe nero macinato fresco q.b.;
basilico q.b.;
100 gr. di ricotta stagionata

Preparazione

Tagliate i pomodorini in quattro parti; in un tegame antiaderente, fate scaldare l’aglio pulito e schiacchiato, nell’olio e.v.o.; versatevi i pomodorini ed un pizzico di sale grosso; cuocete a fiamma moderata, con coperchio, per circa 8-10 minuti; a cottura ultimata, aggiungetevi il basilico fresco tagliato a pezzetti con le mani.

In una pentola d’acqua bollente e salata, fate cuocere gli spaghetti, scolateli molto al dente e versateli nel tegame con i pomodorini, facendo continuare lì, la cottura, per un minuto circa.
Impiattate e cospargete la pasta di ricotta stagionata grattugiata – e, per chi preferisce, di pepe nero macinato al momento –

Buon appetito, dalla vostra Lady e..
…Al prossimo giovedì!

spaghetti piennolo ok

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE


SHARE