Rc Auto troppo cara, il sindaco Catapano si mobilita: raccolta firme al Comune


161

Presso l’Ufficio Elettorale del comune di San Giuseppe Vesuviano, in piazza Elena D’Aosta al piano terra, è attiva la raccolta firme per la proposta di legge d’iniziativa popolare “Rc Auto Tariffa Italia”. I cittadini che volessero firmare possono recarsi presso gli uffici dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, o ancora il lunedì ed il mercoledì dalle 16 alle 17,30.



L’obiettivo della proposta di legge è eliminare le discriminazioni territoriali che causano tariffe della Rc Auto – assicurazione obbligatoria – più esose nel sud Italia. Un cittadino che risiede in un Comune del Sud Italia paga per il premio assicurativo – a parità di sinistrosità – fino al triplo rispetto ad un cittadino che risiede in altre province italiane, ciò in aperta violazione del principio di uguaglianza.

La proposta si articola in tre punti rilevanti: A parità di sinistrosità o di virtuosità non ci possono essere tariffe diversificate su base territoriale; Tutelare il reddito dei cittadini, perché l’applicazione di un principio di giustizia sociale consentirebbe un risparmio molto consistente per tanti nuclei familiari; Combattere l’illegalità, perché il pretestuoso caro-assicurazione sta facendo lievitare il numero di coloro che non sono in regola. Affinché la proposta sia depositata in parlamento sono necessarie 50.000 firme.

assicurazioni-auto-1

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE