“Puliamo il Mondo”, i volontari ripuliscono la Pinetina delle Lave del 1906

128

Legambiente in collaborazione con Rifiuti Zero Campania e Vivivesuvio puliranno domattina un’area di via Panoramica a Boscotrecase al confine con Terzigno. L’iniziativa rientra nel programma di “Puliamo il Mondo”, promosso in tutta Italia.



L’appuntamento è per domani dalle 9,30 fino alle 12,30 quando i volontari si raduneranno in località Ciaramelle-Fruscio addentrandosi nel viottolo dal ristorante “La Giaria” che conduce presso la Pinetina delle Lave del 1906, area scelta dagli ambientalisti per le operazioni di ripristino del verde e di bonifica dei luoghi.

L’area dell’iniziativa, a monte della strada Panoramica, in territorio di Boscotrecase, località Fruscio-Ciaramella, a poche centinaia di metri dalla Rotonda di Terzigno, una vasta area demaniale, di pineta e lave vesuviane , in piena area protetta del Parco nazionale del Vesuvio, è stata adibita a discarica abusiva di rifiuti speciali, pericolosi e rifiuti e fu oggetto di denuncia da parte della Rete dei Comitati vesuviani/Zero Waste con Legambiente Campania onlus e Slow Food Vesuvio “cittadini per il parco” per il ritrovamento proprio della discarica.

Accanto a carcasse d’auto bruciate e migliaia di pneumatici di ogni ordine, a cumuli di vetro e spoglie di elettrodomestici, sono state ritrovate tonnellate di amianto, tubi e tegole di eternit, bidoni, materiale edilizio e fusti.

pulizia vesuvio

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE