Piazza Europa riaperta e vandalizzata, i giovani la “occupano per amore”


195

I giovani sommesi dicono un secco “no” al vandalismo. Ieri, a decine si sono ritrovati in piazza Europa, da poco riaperta al pubblico e immediatamente oggetto di una serie di atti vandalici. A dare il la all’evento è stato il vicesindaco Gaetano Di Matteo, che ha lanciato sui social network l’hashtag #occupyforlove.



«Cari amici, care amiche, stasera non prendete impegni che se non piove ce ne andiamo tutti in piazza Europa», è stato l’invito di Di Matteo. «Sì, avete capito bene, stasera ci armiamo di racconti, idee e sentimenti e ce ne andiamo dove sono passati i distruttori, i vandali. Anche noi in verità distruggeremo, ma solo l’idea dell’abbandono». E tanti giovani di Somma hanno risposto generosamente all’appello. Piazza Europa ha così vissuto quella che è la sua vocazione all’aggregazione, lasciando alle spalle le storie di degrado e di vandalismo a cui è stata diverse volte associata. La piazza alla periferia di Somma è stata scelta anche come sede della manifestazione “Puliamo il Mondo”, l’evento organizzato in tutta Italia da Legambiente contro il degrado e l’abbandono che rendono invivibili molte zone dei centri urbani italiani.

Al fianco di Legambiente, sarà presente anche il Comune di Somma. L’appuntamento è per sabato prossimo alle ore 10. Un altro modo, questo, per ribadire che piazza Europa deve continuare a vivere dopo la sua riapertura.

piazza europa occupata

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE