Azienda metalmeccanica sparge residui di zinco, vernici e ferro nell’aria: è allarme ambientale


133

Continua senza sosta l’attività di controllo del comando di Polizia Municipale di San Giuseppe Vesuviano volta alla tutela dell’ambiente e della salute pubblica. Nella mattinata del 23 settembre, infatti, gli uomini guidati dal comandante Ciro Cirillo hanno effettuato un blitz all’interno di un’officina metalmeccanica dedita alla lavorazione di infissi in alluminio e altre materie ferrose, impresa ubicata ai confini con il territorio comunale di Terzigno.



Dai controlli effettuati è emerso che l’impresa in questione svolgeva attività di sabbiatura e zincatura di materie ferrose, tramite l’utilizzo di polveri silicee e vernici, con impianti di aspirazione la cui efficienza dei relativi filtri non risultava dimostrata con evidenze documentali; il tutto avveniva all’interno di cabine situate in due capannoni. I vigili hanno riscontrato la presenza di polveri e vernici sulle pareti e sulla pavimentazione dei locali, oltre ad un utilizzo improprio della verniciatura, alla mancanza di un sistema di aspirazione su tutte le postazioni e all’assenza di un sistema di filtraggio e abbattimento delle polveri e delle sostanze chimiche; inoltre le cabine di sabbiatura non risultavano automatizzate o realizzate con sistemi idonei a tutelare l’incolumità del personale dipendente.

Dai controlli effettuati sulla documentazione è emerso, tra l’altro, che l’officina svolgeva la propria attività priva delle necessarie autorizzazioni per le emissioni in atmosfera. L’attività di controllo ha quindi avuto quale necessario epilogo la contestazione di numerose violazioni, oltre al sequestro dei capannoni e delle relative attrezzature, mentre il titolare, nonché amministratore e rappresentante legale della società da cui dipendeva l’officina, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.

abusivismo sigilli

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE