Protezione Civile, prevenzione incendi. Il sindaco: «Giovani encomiabili»


133

Domenica scorsa la Protezione Civile si è distinta, coadiuvata da quella di Massa di Somma e dalla Polizia Municipale locale, per aver domato un pericoloso incendio sviluppatosi sul versante del Monte Somma che insiste sul territorio di Sant’Anastasia, in zona Vasca Olivella, ed ha ottenuto l’encomio firmato dal Sindaco, dall’assessore Fernando De Simone e dal Consigliere Comunale Alfonso Di Fraia.



Intorno alle ore 14,00 un cittadino avvistò fiamme sul monte ed informò la Protezione Civile. Scattata immediatamente l’allerta, sei volontari, con il modulo antincendio in dotazione alla Protezione Civile si trovarono di fronte ad un incendio di proporzioni notevoli che riuscirono a domare dopo circa due ore, mettendo poi in sicurezza l’intera area e bonificandola. Intervenire ad individuare e spegnere sul nascere gli incendi e prevenire il loro svilupparsi sul Somma è, in questi mesi caldi di particolare criticità, una delle attività che tiene impegnato ogni giorno il Nucleo Comunale di Protezione Civile.

Oltre ad effettuare pattugliamenti contro gli sversamenti illeciti di rifiuti ed essere disponibili a collaborare durante gli eventi che richiedono la loro presenza, con i giovani volontari la Protezione Civile ha tenuto e tiene costantemente sotto controllo particolare la montagna, con una pattuglia che vi sale due volte al giorno.

«Un lavoro fatto con passione a favore della comunità – dice Fernando De Simone – che sta dando i suoi frutti, non solo per la tutela del monte Somma e del territorio, ma anche per l’azione di informazione alla cittadinanza, svolta con progetti ad hoc». «Abbiamo riconosciuto alla Protezione Civile la tempestività e l’efficacia dell’intervento in montagna che è servito a domare l’incendio e – dice il Sindaco Raffaele Abete – abbiamo ritenuto corretto attestare la prontezza, l’efficacia ed il grande dovere civico della Protezione Civile di Sant’Anastasia soprattutto in questi mesi estivi con il servizio antincendio. Siamo onorati di avere presso il nostro Comune un gruppo di volontari che si dedicano alla prevenzione ed alla sicurezza del nostro territorio e dei nostri cittadini ogni giorno dell’anno senza mai fermarsi. Esprimiamo un doveroso grazie, bravi ragazzi continuate così!»

incendio notte

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE