Ai nastri di partenza la II edizione di “In Vico Veritas”


219

L’associazione “I giovani di Vico” organizza la II edizione di “In Vico Veritas”, una passeggiata per le vie di un borgo contadino così come viveva un tempo, tra portoni aperti e cortili in festa, che si terrà a Vico di Palma Campania sabato 30 agosto.



A fare da magica cornice all’evento saranno anche quest’anno i vicoli e vicoletti dove un tempo ci si riuniva nelle ore del dopolavoro nei campi a partire dalle ore 20,30, forni a legna riaccesi per l’occasione, prodotti tipici preparati dalle massaie del posto come il soffritto, le pastiere e lo spaghetto con le nocciole, ottimo “vino cafone”, canti itineranti e spettacoli che coinvolgeranno i partecipanti in un vortice di allegria e divertimento.

Tra le tante iniziative, la sfilata del Pazzariello, a cura di NApoliEXtraCOmunitaria, gruppo che nasce alla fine del 1995 e affonda le proprie radici nella cultura contadina e popolare dell’hinterland vesuviano che costituisce l’humus dal quale trae origini il sistema di valori che ha fatto proprio.

Nella zona vesuviana la cultura popolare è ben viva e lo scopo di NApoliEXtraCOmunitaria è quello di restituire alla vita suoni, musiche, melodie e personaggi del passato.

viover

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE


SHARE