L’associazione “I giovani di Vico” organizza la II edizione di “In Vico Veritas”, una passeggiata per le vie di un borgo contadino così come viveva un tempo, tra portoni aperti e cortili in festa, che si terrà a Vico di Palma Campania sabato 30 agosto.

A fare da magica cornice all’evento saranno anche quest’anno i vicoli e vicoletti dove un tempo ci si riuniva nelle ore del dopolavoro nei campi a partire dalle ore 20,30, forni a legna riaccesi per l’occasione, prodotti tipici preparati dalle massaie del posto come il soffritto, le pastiere e lo spaghetto con le nocciole, ottimo “vino cafone”, canti itineranti e spettacoli che coinvolgeranno i partecipanti in un vortice di allegria e divertimento.

Tra le tante iniziative, la sfilata del Pazzariello, a cura di NApoliEXtraCOmunitaria, gruppo che nasce alla fine del 1995 e affonda le proprie radici nella cultura contadina e popolare dell’hinterland vesuviano che costituisce l’humus dal quale trae origini il sistema di valori che ha fatto proprio.

Nella zona vesuviana la cultura popolare è ben viva e lo scopo di NApoliEXtraCOmunitaria è quello di restituire alla vita suoni, musiche, melodie e personaggi del passato.

viover