Sarà dedicata al giovane volontario Raffaele Varchetta, recentemente scomparso, il campo giovani “Anch’io sono la protezione civile” dell’organizzazione di volontariato La Gazzella. L’iniziativa, che si terrà dal 21 al 27 luglio, rientra tra i 140 campi scuola italiani organizzati dalla presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Protezione Civile – in collaborazione con le strutture di volontariato nazionali.

Per l’evento l’odv “La Gazzella” lanciato l’hashtag #vivilaprotezionecivile. La partecipazione è gratuita. Per iscriversi basta collegarsi al sito www.lagazzella.org e seguire le istruzioni. Il termine ultimo è fissato per il 12 luglio 2014. L’iniziativa, accoglierà 20 ragazzi, dai 13 ai 17 anni, al fine di far comprendere loro il significato di essere parte del Sistema di Protezione civile, nella consapevolezza della centralità che ogni cittadino ha nelle attività di tutela dell’ambiente, del territorio e della vita umana.

In un percorso didattico di una settimana, che alterna esercitazioni pratiche a lezioni teoriche, i ragazzi impareranno a conoscere i rischi presenti sul territorio e a fronteggiarli al meglio attraverso le buone pratiche di prevenzione e autoprotezione, grazie anche al coinvolgimento delle Strutture operative del Sistema nazionale di Protezione civile – in particolare Vigili del Fuoco e Corpo Forestale dello Stato – e delle autorità comunali.

Raffaele e campo