Musica e obiettivi sociali: a Striano il Forum dei Giovani arricchisce l’estate

114

«Il Forum Dei Giovani di Striano ha il compito e il dovere di favorire non solo la partecipazione alla vita pubblica dei giovani bensì deve anche metterli in condizioni di esprimere i loro talenti così da definire un proprio percorso». Parola dei giovani del Forum e proprio con questa idea nasce il progetto “Giovani, Musica e Cultura”.



«Ci si è chiesto in che modo i giovani riescano ad esprimersi e raggiungere qualsiasi fascia di età; la risposta unanime è stata la musica, mezzo semplice ma diretto che accomuna da sempre ogni fascia di età – continuano i promotori – Da qui, l’intento di realizzare tre serate musicali “appartenenza, legalità, partecipazione” dando agli artisti un tema su cui lavorare, creare canzoni, adattarne altre, scrivere rime. Questo progetto, così come pensato, si articola in tre serate, ciascuna delle quali prevede un proprio tema, accennato dal nome delle tre serate, e sarà composta da brani musicali intervallati da brevi letture collegate all’argomento della serata».

La prima, già tenuta il 6 Luglio ,“Giovani ed Appartenenza”, ha visto esibirsi una coppia di giovani rapper, nonché due membri del Forum, in arte Mastilo (Massimo Cordella) e “ Sgangman (Antonio Cretoso). Il 20 luglio, “Legalità”: In questa, serata, si esibirà un gruppo rock, gli “Acid Rains”, con canzoni scritte e composte per l’evento e inediti del gruppo che permetteranno allo stesso di farsi conoscere e far conoscere la propria musica. Si tratta di gruppo emergente composto da ragazzi di Terzigno che hanno accolto con entusiasmo la nostra proposta di partecipazione.

Infine il 3 agosto, “Giovani e Partecipazione”: A concludere le tre serate sarà proprio questo tema, affinché tutti i giovani non dimentichino che per vivere in un paese, sentirlo proprio e combattere per la sua giustizia e la legalità, bisogna mettersi in gioco e partecipare, vivendo “non da turisti”.

giovani striano

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE


SHARE