L’amministrazione comunale, in attuazione dei programmi previsti per la vigilanza ambientale sul territorio comunale, di concerto con l’Associazione Guardie Ambientali d’Italia – Sezione Provinciale di Napoli, ha indetto una selezione per l’ammissione al corso di formazione per guardie ambientali volontarie comunali. Tali guardie ambientali volontarie saranno destinate a svolgere le attività finalizzate ai compiti di vigilanza inerenti le norme dettate dal Testo unico del D. lgs. 152/2006 e i programmi previsti dal Protocollo d’intesa relativo al “Patto per la Terra dei fuochi”, nell’ambito del territorio di San Giuseppe Vesuviano, operando a titolo volontario e gratuito.

Tutti i cittadini interessati potranno presentare la domanda di partecipazione al corso entro e non oltre il 10 agosto 2014, inviandola sull’apposito modello al seguente indirizzo di posta elettronica protocollo@guardie-ambientalina.it. Il relativo modello di domanda può essere scaricato direttamente dal sito web del comune, andando nella sezione “Raccolta differenziata”, oppure può essere reperito presso l’U.R.P. dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30. Per poter prender parte alla selezione i cittadini dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: Assenza di condanne penali; Assenza di procedimenti penali in corso; Sana e robusta costituzione fisica-psichica; Titolo di studio di licenza media-inferiore; Raggiungimento del 18° anno di età; Residenza nel Comune di San Giuseppe Vesuviano.

I cittadini interessati, previo superamento di una prova d’ingresso consistente in un test a risposta multipla, potranno quindi prendere parte al corso formativo. I cittadini interessati che supereranno il test dovranno poi essere iscritti all’Associazione Guardie Ambientali d’Italia – Sezione Provinciale di Napoli, e saranno inseriti nell’organico del Distaccamento comunale di San Giuseppe Vesuviano per svolgere le attività volontarie e gratuite di vigilanza ambientale.

ispettori ambientali