Palma ricorda il suo eroe Vincenzo Russo: «Ora un parco in sua memoria»


248

È un appuntamento che si ripete da 8 anni l’anniversario della nascita di Vincenzo Russo, promosso dal Gruppo Archeologico Terra di Palma. L’evento ha lo scopo di tenere viva la memoria dell’eroe palmese, nato il 16 giugno del 1770 e condannato al patibolo il 19 novembre 1799, in Piazza Mercato per aver sostenuto la Repubblica Napoletana.



A questo scopo l’associazione si sta attivando per la creazione di un Parco cittadino a lui intitolato, in collaborazione con altre associazioni locali, allo scopo di sviluppare un circuito culturale con una ricaduta economica sul territorio. La manifestazione prevede l’appuntamento alle 18,30, nel teatro comunale, dove gli interventi dei relatori si alterneranno con la musica della banda civica comunale di Palma e la recitazione dell’attrice Gabriella Maiello, accompagnata dalle tammorre dei tre Giovanni, Salvati, Caliendo e Sepe.

L’evento si concluderà in via Vicoletto Russo, nella casa natale dell’eroe, con la deposizione di una corona d’alloro alla lapide commemorativa e la condivisione dei dolci preparati dal Comitato del Quartiere.

Vincenzo Russo

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE