La squadra master dello Sporting Club Poggiomarino nasce nel 2011 grazie ad un’iniziativa dell’attuale presidente Elio Costante, e presto comincia a crescere nel circuito regionale della lega Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti). Sono trascorsi appena tre anni dal momento in cui questo gruppo ha iniziato la sua avventura alla conquista del campionato regionale master Campania e, col trascorrere del tempo, i risultati sono straordinariamente arrivati senza eccessiva attesa. Questa squadra agli albori vantava pochissimi atleti ma tutti ambiziosi e affamati di vittorie, desiderosi di raggiungere quanto prima i più importanti traguardi; alla prima uscita nel campionato regionale Uisp Campania, lo Sporting Club Poggiomarino, si classifica al ventesimo posto. Negli anni seguenti, la squadra ha acquisito maggiore importanza e rilievo grazie sia ad un aumento considerevole degli atleti che hanno sposato la causa, che all’arrivo del nuovo allenatore Bruno Rea, capace di lavorare in maniera egregia sia sul piano fisico-tecnico che sul profilo psicologico dedicandosi in primis sui singoli poi creando la sintonia giusta per formare un gruppo compatto e agguerrito.

Grazie all’esperienza decennale del coach Rea e all’introduzione di nuove tipologie di allenamento con l’ausilio supplementare di materiale tecnico dedicato, e grazie a una sinergia quale non si era mai vista prima a bordo vasca hanno consentito ad un gruppo di giovani atleti allo sbaraglio di crescere, rafforzarsi e credere nelle proprie potenzialità; ma non solo, poiché ad essi si sono affiancati, sempre più numerosi amanti di questo meraviglioso sport che hanno condiviso il loro bagaglio di esperienza personale per far crescere l’intero gruppo. I risultati non hanno tardato ad arrivare tant’è che nella stagione agonistica 2012-2013 la squadra master dello Sporting Club Poggiomarino conquista il suo primo trofeo (terzo posto alla seconda giornata del trofeo Iron Master UISP) e sesto posto nella classifica finale del campionato. Quest’anno, per il terzo anno consecutivo, la squadra master dello Sporting Club Poggiomarino partecipa al campionato regionale master (Trofeo Iron) dell’Uisp Campania. Il campionato comprende cinque tappe (da dicembre a maggio) più la finale regionale che si disputerà il 7 e l’8 giugno 2014 presso lo stadio del nuoto di Caserta. Attualmente, la squadra è composta da circa 60 tesserati tra uomini e donne appartenenti a tutte le categorie di età che vanno dagli under 20 fino ai Master 65.

È un gruppo fortemente motivato che si allena costantemente sotto la guida insostituibile di coach Bruno Rea e dei suoi collaboratori Cristina Frisotti, Alfonso Calabrese, Pasquale Marrazzo, Antonio Spizuoco ed Angela Zanfardino. In circa due anni di lavoro con questo nuovo staff, il gruppo, oltre ad aumentare in numero di iscritti, è migliorato notevolmente sotto il profilo delle prestazioni, infatti nella stagione corrente ha già collezionato due terzi posti ed un secondo posto nelle gare valevoli per il circuito Iron. Inoltre, lo Sporting ha partecipato di recente alla gara master valevole per la Coppia Italia Master a Rieti nella quale gli atleti si sono misurati con squadre rappresentative di diverse regioni d’Italia classificandosi quattordicesimi su trenta società iscritte alla manifestazione. Il prossimo futuro della società è ricco di appuntamenti, infatti la squadra sarà impegnata nella conquista di uno dei primi tre posti del trofeo regionale Campania (ultima tappa il 18 maggio e la finale regionale il 7 e l’8 giugno, entrambe presso lo stadio del nuoto di Caserta), domani a Siano per il torneo dell’Agro, il 25 maggio in una gara ufficiale Uisp sulla combinata degli stili (velocità e tecnica) che si terrà a Giugliano in Campania ed il 13 e 14 giugno nelle finali del campionato italiano Master che si terranno a Pesaro.

Nei mesi di giugno e luglio invece, la squadra parteciperà al trofeo regionale H2O che si disputeranno a mare (l’anno scorso le tappe previste erano: Vindicio, Pioppi, Santa Maria di Castellabate e Agropoli) sulle distanze di 800 metri e 1.500 metri. E tra i risultati conseguiti per i nuotatori dello Sporting Club Poggiomarino il terzo posto della graduatoria dei team partecipanti alla quarta tappa 2° Trofeo Regionale Iron Master Nuoto Uisp, svoltasi lo scorso 27 aprile allo Stadio del Nuoto di Caserta. I nuotatori dello Sporting Club Poggiomarino sono stati preceduti in classifica esclusivamente dall’Associazionismo Vomerese e dall’Asd Onda Nuoto, confermando quanto di buono lo staff tecnico e gli atleti stanno facendo in questa stagione agonistica, aggiungendo altri trofei alla già ricca bacheca della società.

sporting club