Applausi e tanta gioia, questo il risultato a margine della sesta edizione della rassegna musicale “Gaetano Donizetti” promossa dall’associazione Pro Loco di Pollena Trocchia e patrocinata dal Fai Fondo Ambiente Italiano, dal Parco Nazionale del Vesuvio e dal Comune di Pollena Trocchia. Un evento che riesce a coniugare ogni anno svago e formazione, coinvolgendo i ragazzi di Pollena Trocchia e non solo.

Alla rassegna, infatti, che si è svolta martedì sera presso l’istituto “Sacro cuore Suore degli Angeli” di Pollena Trocchia, hanno preso parte gli studenti della scuola “San Francesco D’Assisi” di Sant’Anastasia, quelli l’Istituto Comprensivo Donizetti di Pollena e i bambini dell’associazione “Largo alla Musica” di Cercola; bambini di età compresa tra i 5 e i 13 anni hanno allietato i presenti con lo spettacolo musicale “Viaggiando nel mondo della musica”, proponendo brani classici napoletani ma anche famosissime colonne sonore.

Durante la serata è stato presentato il progetto “Musica la scuola” attraverso il quale l’associazione Largo alla Musica, ideatrice del progetto, e l’istituto Donizetti intendono educare i bambini al ritmo e al suono attraverso un percorso graduale relazionato all’età. In quattro mesi circa bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni, ovvero gli alunni della scuola dell’infanzia e quelli della scuola primaria (plessi interessati: Musci e Battisti), hanno imparato ad utilizzare strumenti a percussione e hanno formato una vera e propria orchestra con tanto di coro di voci bianche (diretto da Antonio Di Costanzo, presidente dell’Associazione).

pollena donizetti