Bastano pochi clic sul sito www.comunesantanastasia.gov.it, per seguire l’andamento delle elezioni: in fondo alla home page cliccando su “Risultati elettorali online” si accede alla piattaforma delle consultazioni, che già riporta alla voce “elezioni” le pagine dedicate alle Europee ed a quelle amministrative, con i candidati a sindaco, i loro programmi e le liste collegate. Tutto sarà aggiornato in tempo reale dal Centro Elaborazioni Dati, del quale si occupa il dipendente comunale Franco Piccolo, con collegamento anche allo schermo della Sala Consiliare di Palazzo Siano, che resterà aperta per i cittadini desiderosi di seguire da vicino la competizione. La complessa organizzazione del servizio collegato alle elezioni è stata seguita dal Commissario Straordinario, Anna Nigro, dal vice Giuseppe Amore e dal Segretario Generale, Daniela Vuosi, che saranno presenti presso la Casa Comunale fino al termine delle operazioni di lunedì prossimo.

Vari personal computer sono stati abilitati sia per le comunicazioni alla Prefettura, sia per aggiornare l’apposita finestra aperta sul sito internet e rendere pubblici i dati inviati dai seggi elettorali. Negli 8 plessi scolastici, che ospitano 29 sezioni elettorali, i presidenti di seggio consegneranno apposite comunicazioni ai dipendenti comunali incaricati della trasmissione dei dati, raccolti da un apposito ufficio elettorale centrale, operativo nella sede di Palazzo Siano ed attrezzato a ricevere telefonicamente i risultati del voto. Le consultazioni impegnano personale comunale alle dirette dipendenze della responsabile del servizio elettorale, Paola Maria Maione e uomini e mezzi della polizia municipale e degli appositi uffici fino alla conclusione di tutte le operazioni elettorali. Gli elettori non deambulanti possono fare richiesta al numero 081.8930207 di poter esercitare il loro diritto di voto con trasporto gratuito da casa al seggio e ritorno, perché è stato programmato un apposito servizio con pullmino adatto. All’elettore richiedente sarà comunicato l’orario in cui il pullmino sarà disponibile, compatibilmente con le precedenti richieste da soddisfare.

Sarà ancora in funzione – domenica dalle 7 alle 23 – il servizio per il rilascio della carta di identità e dei duplicati della tessera elettorale esclusivamente e personalmente all’elettore che ne sia sprovvisto. L’ipotesi più accreditata per le elezioni amministrative è che si andrà al ballottaggio e dalle urne di certo uscirà la composizione della probabile maggioranza in consiglio comunale, collegata ai due candidati a sindaco più votati, che affronteranno il ballottaggio dell’8 giugno, con o senza apparentamenti con le liste meno votate. Solo dopo l’esito dello scrutinio delle schede comunali, la cui conclusione è prevista per il tardo pomeriggio di lunedì prossimo, si saprà se ci sarà la sorpresa dell’elezione immediata del nuovo sindaco.

busto liguoro sant'anast