Circum, pendolari attraversano i binari. I Verdi: «Sottopassi sporchi e rischiosi»


217

Succede in decine di stazioni della Circumvesuviana: i pendolari preferiscono attraversare i binari anziché utilizzare i normali sottopassi mettendo naturalmente in pericolo la loro stessa incolumità. Un fatto ben noto e che si ripete in quasi tutte le fermate delle linee. Nel caso specifico la foto è stata scattata a Terzigno, e si nota il treno Metrostar a poca distanza dai viaggiatori.



«Segnaliamo all’Eav – spiegano Francesco Emilio Borrelli dei Verdi e Gianni Simioli della “radiazza” – che diversi sottopassi delle stazioni della Circumvesuviana sono inagibili, puzzolenti o pericolosi e quindi la gran parte degli utenti attraversa i binari a piedi rischiando ogni giorno di farsi male o peggio di essere investiti. Altri utenti invece sono semplicemente incivili e avventati e attraversano in modo incosciente i binari solo per pigrizia. Inoltre c’è da segnalare il fatto che la gran parte dei vagoni della Circumvesuviana sono puzzolenti e devono essere lavati più spesso».

«Perché l’Eav non riesce a presidiare bene le stazioni?  – si chiedono Borrelli e Simioli – Perché non si riesce a garantire la sicurezza dell’utenza? Perché i vandali e gli incivili hanno sempre il sopravvento e possono vandalizzare e sporcare indisturbati le carrozze anche urinandovi all’interno? Perché non si vedono quasi mai controllori a bordo e i “portoghesi” viaggiano a sbafo? Queste sono le domande che ci hanno formulato tanti utenti e che rigiriamo ai vertici del trasporto campano e all’assessore Vetrella».

circum attraversa

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE