“Campus sanitario”, visite gratuite per i cittadini vesuviani: weekend a Cercola


285

«Prevenire è meglio che curare e per questa ragione sono convinto che gli enti pubblici debbano lavorare in sinergia per spingere i cittadini ai controlli periodici a tutela della propria salute»: con queste parole il sindaco di Cercola, Vincenzo Fiengo, ha inaugurato stamane l’apertura del Villaggio della Salute, un vero e proprio “campus sanitario” che è stato allestito in piazzale dei Platani con scopi informativi e preventivi.



Oggi e domani si tiene infatti l’iniziativa finalizzata a promuovere interventi a tutela della salute dei cittadini attraverso la sensibilizzazione in ambito sanitario e la possibilità di sottoporsi a controlli specialistici. Come detto, infatti, il Campus Medico è collocato in piazzale dei Platani: al suo interno verranno effettuate gratuitamente visite specialistiche da parte di senologi, diabetologi, ginecologi, urologi e nutrizionisti. Per prenotare la visita i cittadini non dovranno far altro che rivolgersi al gazebo “accettazione” situato presso l’ingresso del Villaggio della Salute.

Inoltre è allestito uno “Spazio educativo” dove saranno trattati argomenti quali l’educazione stradale, le norme igieniche sanitarie, manovre salvavita di primo soccorso pediatrico, l’inquinamento ambientale da mercurio, la prevenzione del tumore al seno. L’evento è a cura della Protezione Civile e Croce Rossa italiana, ed è stato promosso e patrocinato dal Comune di Cercola e dall’Asl Napoli 3 sud Distretto numero 50 in collaborazione con l’assessorato protezione civile e politiche sociali del comune di Cercola.

prevenzione

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE