A Terzigno è tutto pronto per il Carnevale senza pioggia


301

Si recupera il tempo perduto. Terzigno scende in campo per la manifestazione conclusiva del Carnevale. Il bollettino meteo e le continue piogge della scorsa settimana indussero il comitato organizzativo a rinviare il tutto di sette giorni. Gli organizzatori e il presidente cercheranno di far rivivere nella giornata di domani i giorni programmati in precedenza. Nella mattinata è in programma animazione per i bambini con gonfiabili di ogni tipo e dimensione, personaggi ei cartoni animati, stand gastronomici con ogni leccornie per i bambini.



Nel pomeriggio parte la classica sfilata dei carri allegorici con la partecipazione della quadriglia terzignese che si differenzia da quelle dei paesi limitrofi per la caratteristica danza di coppia. Quest’anno la quadriglia aprirà la sfilata dei carri e raggiungerà il palco in piazza Troiano Del sole dove svolgerà il Palo Intrecciato o il comunemente detto “Laccio d’amore”. Questo è un ballo propiziatorio molto diffuso nel vesuviano, dove si balla al comando di un “maestro” o di un “capo guitto” che impartisce gli ordini.

L’abilità consiste nel fare intrecciare i “lacci” in modo affascinante e spettacolare e una volta eseguito il tutto, si procede all’operazione inversa e se gli ordini emanati sono dettati ed eseguiti correttamente, al termine del ballo tutti i nastri saranno sciolti e le coppie si ritroveranno nella loro posizione di partenza.

carro terzigno

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE


SHARE