Palacomieco, i tre igloo per il riciclo arrivano a Pomigliano


145

Dopo la bella notizia dell’inserimento nel “Club dei Comuni EcoCampioni della Campania” il Comune di Pomigliano d’Arco annuncia a scuole e famiglie che Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base di Cellulosa, ha inserito Pomigliano d’Arco nel tour primaverile di PalaComieco. Palacomieco, realizzato da Comieco verrà allestito in piazza Giovanni Leone in collaborazione con il Comune di Pomigliano d’Arco ed Enam Spa. Sarà proprio Pomigliano d’Arco ad inaugurare la prima delle tappe del tour primaverile: da giovedì 20 a domenica 23 marzo i tre igloo proporranno a scuole e famiglie attività interattive sul ciclo del riciclo di carta e cartone.



All’interno dei padiglioni diverse postazioni interattive, consentiranno ai pomiglianesi di comprendere meglio cosa c’è dietro un imballaggio, il processo industriale di produzione e riciclo della carta e le molteplici applicazioni del macero nella vita quotidiana, ma anche nell’arte e nel design. Al termine della visita scuole, famiglie e tutti i visitatori sono invitati a lasciare il proprio pensiero (un disegno, una frase, una poesia) su una grande bobina di carta riciclata.

«Siamo lieti che questa importante iniziativa parta dalla nostra città – dice il sindaco di Pomigliano d’Arco, Lello Russo – e sarà un’occasione per tutti, in particolare per i ragazzi delle scuole che potranno vedere da vicino cosa accade ai materiali dopo il riciclo, toccare con mano il concetto di recupero ed essere così incentivati non solo a fare una corretta differenziata, bensì a diffondere anche in famiglia e tra gli amici gli accorgimenti, piccoli ma fondamentali, affinché una città possa dirsi civile. La nostra città si avvia a diventare un’importante realtà in tema di rifiuti nel cuore dei comuni partenopei e per questo vanno ringraziati tutti i protagonisti, anche per i riconoscimenti che ogni giorno ci giungono: i cittadini, in primo luogo, ma anche la Enam Spa e la polizia municipale che garantisce il controllo, una sinergia che sta portando a eccellenti risultati».

palacomieco

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE