Oggi alle 17, 30 si inaugura l’isola ecologica di via Gorizia. Intanto, è pronta la Web App che aiuterà i cittadini a differenziare correttamente i rifiuti, si potranno anche segnalare sversamenti illeciti.

Il progetto, con il calendario della raccolta differenziata e l’Abc dei rifiuti con tutte le voci dei materiali da conferire e i dettagli utili, era stato presentato in conferenza stampa annunciando il via di una applicazione web (Web App) per i sistemi Android e iPhone, in grado di supportare amministratori e cittadini quale guida ad un comportamento sempre trasparente e sostenibile.

Ebbene, l’associazione «Draghi di Karta» e l’amministrazione comunale di Pomigliano d’Arco annunciano oggi il varo della Web App: accedendovi, chiunque potrà raggiungere le informazioni attraverso un’interfaccia di scelta manuale. Servirà a rispondere alle domande dei cittadini sulle modalità di raccolta differenziata adottate dal Comune, consentirà all’amministrazione di diffondere info dettagliate sulle modalità di raccolta e molto altro ancora. Sarà inoltre possibile consultare l’Abc dei rifiuti in formato elettronico con oltre 400 voci (dotato di un sistema di auto completamento) ricercando l’oggetto da buttare e ottenendo nell’immediato indicazioni su come conferirlo. Una volta avuto accesso al pannello di controllo, ci si trova al cospetto di un menu interattivo costituito da una interfaccia user –friendly e, oltre al calendario della raccolta con opportune icone rappresentative, all’Abc dei rifiuti con tutte le voci, ai Colori della differenziata con la descrizione di tutti i colori abbinati per sacchetto o contenitore, a semplici ricette di riciclo per ridurre a monte la quantità di rifiuti, vi si troverà il Memo Alert che ricorda, come una sveglia, quale materiale conferire ogni giorno e gli orari in cui è possibile farlo. Ovviamente è una opzione che si attiva manualmente e soltanto se il cittadino deciderà di servirsene. In più, il Geo-Eco/Cri riporta informazioni circa orari, giorni di apertura e la geo localizzazione dei centri di raccolta itineranti per ingombranti e rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE).

Un form apposito consentirà in tempo reale di segnalare sversamenti illeciti o non corretti e  la Info Comune riporterà, costantemente aggiornata, dati e percentuali. Un questionario di gradimento potrà essere compilato dall’utente, con considerazioni ed eventuali segnalazioni. La Web App ideata dall’associazione «Draghi di Karta» è di tipo Universal, cioè compatibile con tutti i dispositivi, che siano essi: Smartphone, Tablet, Pc o iPad. Sarà distribuita sia su piattaforma Android, sia su iOS (sistemi Apple). Sarà scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale del Comune di Pomigliano d’Arco e dal sito dell’Associazione.

«L’applicazione farà da supporto multimediale a tutto il progetto – dice il sindaco Lello Russo – e va ad aggiungersi, come fiore all’occhiello, a tutte le altre iniziative che hanno permesso alla nostra città di essere inserita nel club dei Comuni Eco Campioni della regione, compresa quella che prenderà il via giovedì 20 con l’installazione del PalaComieco in piazza Giovanni Leone, così come l’inaugurazione dell’isola ecologica». Ad aprile, la sensibilizzazione continuerà nelle piazze di Pomigliano d’Arco e nelle scuole pubbliche. Il progetto attualmente in itinere e presentato da Draghi di Karta è stato ritenuto il migliore da una commissione di esperti, tra i sette presentati su invito del Comune.

raccolta_differenziata