Fiera nazionale dei cavalli, San Gennaro in festa: in città l’ultima tappa del tour


469

Per il secondo anno consecutivo il nome di San Gennaro Vesuviano “Città della Fiera” compare nell’elenco ufficiale dei partner di Fiera Verona Cavalli e la Fiera Vesuviana sarà protagonista delle selezioni ufficiali della quarta edizione di Talenti e Cavalli, il talent show di Fiera Cavalli Verona che ogni anno riscuote un grande successo di pubblico e presenze, grazie ai suoi grandi spettacoli coinvolgenti, fatti di acrobazie in musica, ritmo e abilità che mostrano come il cavallo sia sempre sinonimo di storia, cultura e tradizione. L’edizione 2014 di Talenti e Cavalli promossa da Fiera Cavalli Verona, la più importante manifestazione equestre internazionale, decreterà i nuovi talenti nazionali attraversando tutta Italia con le selezioni in 5 tappe. La tappa che precede la grande finale di Verona (6 al 9 Novembre 2014) si terrà a San Gennaro Vesuviano dal 19 al 21 settembre. Orgoglio e soddisfazione per tutta la comunità sangennarese che vede aggiungere un ulteriore mattoncino di prestigio nell’anno del quarto centenario della storica Fiera Vesuviana, da sempre una manifestazione che mette al centro della sua tradizione il più nobile degli animali.



Visibilmente soddisfatto il presidente del comitato fiera, il professore Aniello Giugliano che dichiara: «Il lavoro profuso dal Comitato Fiera ha ottenuto riscontri nei campi più svariati da quello della cultura a quello dell’artigianato dall’enogastronomia al mondo equestre. In ognuno di questi settori che caratterizzano ormai la Fiera Vesuviana si sono stabiliti contatti che mettono in relazione la nostra manifestazione con altri enti che hanno notevole specializzazione nei settori ed apportano qualificazione all’attività svolta dal Comitato. Questa filosofia alla base dell’azione operativa ci ha permesso di superare i limiti angusti del campanile o dell’area vesuviana e proietta la Fiera verso più vasti orizzonti. La valorizzazione del settore equestre è certamente quella che ha dato fino ad oggi il maggiore risalto alla Fiera per i riconoscimenti ottenuti sia dall’istituzione Regione Campania nelle sue varie articolazioni sia dalla Fiera Cavalli di Verona che organizza la più importante selezione di nuovi talenti. La selezione dello scorso anno – continua – prevedeva ben più numerose tappe tenute in tutta Italia, quest’anno gli organizzatori hanno dato un riconoscimento alle manifestazioni dove la passione era più evidente, l’organizzazione più compiuta. La Fiera Vesuviana di San Gennaro ha ottenuto per il 2014 la tappa che riguarda tutta l’Italia meridionale, grazie all’impegno dimostrato nella precedente edizione che ha visto attribuire il secondo posto agli artisti equestri che avevano vinto a San Gennaro».

«Dobbiamo senz’altro riconoscere l’impegno – conclude Giugliano – e la passione degli organizzatori del settore equestre della Fiera Vesuviana e all’Associazione Salone Equestre Fiera Vesuviana coi suoi numerosi componenti che impegnano il loro tempo, la loro competenza, la loro passione per promuovere il settore equestre, la Fiera Vesuviana ed il proprio paese. Non mi resta che dire grazie a loro e a tutti quelli che col proprio impegno, ciascuno nel proprio settore hanno fatto crescere la Fiera Vesuviana».

fiera cavalli

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE