«Con la delibera sulla riprogrammazione del settore Mobilità viene data certezza di finanziamento al raddoppio di carreggiata del tratto dal chilometro 19,5 al chilometro 26 della Statale 268, tanto in termini di progettazione quanto di realizzazione. Si tratta di opere per circa 100 milioni di euro». Così l’assessore alla Protezione civile della Regione Campania, Edoardo Cosenza.
«Un atto importante dell’assessore Vetrella e della Giunta Caldoro che va nella direzione giusta per la viabilità e la sicurezza dei cittadini dell’area vesuviana. Il completamento della Statale 268 del Vesuvio a doppia carreggiata e la saldatura con la A30, già finanziata con un Grande progetto dai Fondi europei regionali, sono importanti punti fermi per la protezione civile regionale nell’ambito del Piano sul Rischio Vesuvio in discussione in questi giorni con il prefetto Gabrielli e il Dipartimento nazionale di protezione civile», conclude Cosenza.
Insomma, adesso ci sono le risorse ed anche gli atti politici per procedere con il raddoppio di carreggiata della “superstrada della morte” invocato dai sindaci del Vesuviano soprattutto per la sicurezza dell’arteria dopo le continue tragedie degli ultimi anni.