Dalla Giunta regionale della Campania otto miliardi di euro per le infrastrutture. È stato, infatti, approvato l’aggiornamento del Programma generale degli investimenti nel settore dei trasporti e della mobilità. Il Programma delinea in modo organico il quadro di tutti gli interventi infrastrutturali, con le relative risorse, stabilendone le priorità di intervento.
«Quello di oggi – ha sottolineato l’assessore ai Trasporti, Sergio Vetrella – rappresenta un obiettivo che la Giunta raggiunge al termine di un lungo e difficile percorso di riprogrammazione avviato circa quattro anni fa rispettando la grave esigenza di tenere il debito finalmente sotto controllo a valle della violazione del patto di stabilità avvenuta nel 2009 ad opera della Giunta all’epoca in carica. Gli sforzi compiuti ci consentono oggi di avviare le azioni necessarie a rilanciare le infrastrutture per i trasporti e la mobilità, ponendo ottime prospettive per le tante famiglie di lavoratori della Campania».
Il Programma prevede investimenti per un totale di circa otto miliardi, di cui circa tre miliardi già impegnati e la rimanente parte programmata con certezza delle fonti di finanziamento. «Voglio evidenziare – ha aggiunto l’assessore – che i fondi programmati tengono, comunque, conto di fonti di finanziamento effettivamente certe e disponibili, eliminando ogni sorta di incertezza circa la futura copertura finanziaria degli interventi previsti. Sottolineo, tra i tanti interventi previsti, quello per la messa in sicurezza, anche attraverso interventi di tipo tecnologici, della strada statale 268 del Vesuvio».
Tra gli altri interventi approvati ci sono: la riqualificazione delle stazioni Madonnelle e Bartolo Longo; il completamento della stazione di Baia; il nuovo terminal di Grottaminarda; la Funicolare di Montevergine; la Funivia del Faito e il collegamento viario con la nuova base Nato di Giugliano.