In arte El poeta del Corazòn”, il poeta del cuore Vincenzo Marrazzo, giovane dell’area vesuviana dalla vena poetica assai romantica. Notevole il successo ottenuto con la poesia “Il mio sogno”, insignita di numerosi premi e riconoscimenti, soprattutto apprezzata dalla maggior parte dei giovani sui moderni social network e internet.

Poesia nata quasi per caso quando «mi trovavo nella mia amata classe dell’I.S.I.S. polispecialistico di Saviano e rimasi affascinato dalle lezioni sul testo poetico della professoressa Elena Autorino. Un giorno, ormai lontano di quattro anni, durante una semplice lezione di supplenza, presi il block notes e iniziai a scrivere delle parole: “Entrai nel mio sogno, buio e tempestoso, per parlarti d’amore…” e alla fine dell’ora mi ritrovai involontariamente il testo di una poesia». Fin da piccolo ha sempre mostrato grande padronanza per la scrittura, la sua capacità di mettere su foglio le idee che gli venivano in mente lo hanno continuamente contraddistinto: «Fin da piccolo mi dilettavo a scrivere messaggi romantici, storielle, canzoncine; la passione vera e propria per la poesia iniziò leggendo i componimenti di Dante, Pablo Neruda e Alda Merini».

Il mio sogno, poesia come espressione del sentimento con una spiccata esaltazione della fantasia, l’esplorazione del sogno miscelata ad una grande libertà creativa, autonoma e originale hanno rappresentato un ottimo trampolino di lancio al mondo poetico per il giovane Vincenzo Marrazzo, che afferma: «Il testo fu pubblicato nel Giugno del 2011 sul libro “Poesie del Nuovo Millennio vol 8”, fu conosciuta al Maggio letterario sangennarese 2013 “Performance dei giovani Poeti”, tradotta in una versione inglese “My Dream” si classifica nella top five del concorso foto-letterario – Naples in (e)motion – dell’università degli studi di Napoli L’Orientale. Inoltre – prosegue Marrazzo – fu pubblicata sul sito “Aforismi Frasi Riflessioni” del dott. Antonio Fabozzi. La poesia è stata resa pubblica durante la conferenza internazionale “Crossroads: Lingue in (e)motion” nel Novembre 2013 a Palazzo Del Mediterraneo a Napoli. Aggiungo – conclude Marrazzo – che la poesia è stata dedicata alla giornalista Sonia Sodano durante la trasmissione “Aspettando Capodanno” condotta dal presentatore Gabriele Blair, trasmessa in diretta su Capri Event il 31 Dicembre 2013 in Piazza Duomo a Nola».

Circa cinquanta fra poesie, prose e riflessioni   le pubblicazioni del giovane poeta Nolano che vive a San Gennaro Vesuviano, si ricordano tra queste “Libera” pubblicata sul libro Parole in fuga vol.8 di Aletti editore, “L’amore è come il Temporale” e “Il Viaggio” pubblicate sul sito Aforismi Frasi Riflessioni. La partecipazione attiva ad eventi, manifestazioni e salotti culturali contribuiscono a fondere nell’animo del giovane poeta sempre maggiore consapevolezza nei propri mezzi, gli consentono di «andare ininterrottamente alla ricerca dell’ispirazione dove tutto nasce sotto la spinta di particolari sentimenti siano essi di felicità, rabbia, tristezza, voglia di libertà ma soprattutto amore. Intendo le mie poesie dei valori romantici che scaturiscono direttamente dal cuore, fonte inesauribile del pensiero poetico».

Non possiamo che augurare al Poeta del Corazòn un mega in bocca al lupo nella speranza che il suo “sogno” continui incessantemente, perché la poesia è cultura, la poesia è un’energia che si sprigiona nell’aria, la poesia è il profumo della vita.

marrazzo