Ci siamo quasi. Il Carnevale è sempre più imminente ed, in vista della nuova edizione della kermesse palmese, a Palma Campania i vari comitati si stanno affrettando per portare a termine gli ultimi preparativi.

Per domenica,  sono previsti grandi appuntamenti, che segnano l’inizio della fase preparativa dell’ultima settimana, prima della tre giorni di esibizioni e sfilate. Si partirà, infatti, con la “Maratonina di Carnevale”, per proseguire poi con l’atteso “Ratto del Gagliardetto” e l’inaugurazione del “Villaggio delle Quadriglie”.

La Maratonina, giunta ormai alla sua IV edizione, prenderà il via, di mattina, da via Marconi e si estenderà per un percorso totale di circa 10 chilometri. Si rinnova, quindi, l’appuntamento con una gara podistica, che da anni attira appassionati da tutta la Campania e che offre un contributo notevole nella promozione del Carnevale Palmese. La singolarità è la circostanza che i partecipanti correranno mascherati, in divise goliardiche o semplicemente con trucco e parrucca. Quest’anno, inoltre, la gara può già vantare un record: ai nastri di partenza, infatti, si presenteranno oltre mille partecipanti, i quali concorreranno, oltre che per i tradizionali premi, anche per un riconoscimento per le migliori maschere in gara.

A seguire, poi, le sei quadriglie, che parteciperanno alla kermesse, saranno protagoniste del tradizionale “Ratto del Gagliardetto”, manifestazione durante la quale avviene il passaggio di consegna della bacchetta dal vecchio al nuovo maestro di quadriglia. L’evento segna, inoltre, l’inizio della settimana di prove che si svolgerà nel “Villaggio delle Quadriglie”, che sarà inaugurato, per l’occasione, nell’arco della stessa giornata.

Quest’anno, inoltre, ci sarà, per la prima volta, la diretta televisiva della kermesse, sul canale 143 del digitale terrestre “SEI TV”, a partire da Domenica 2 marzo, per concludere con la giornata finale di Martedì 4 marzo, sempre a partire dalle ore 15.30. A condurre sarà Angelo Martino.

Alla cittadina palmese non resta, quindi, che vivere l’atmosfera carnevalesca, che, da giorni, si fa sempre più intensa e coinvolgente.

carnevale palmese foto di repertorio