Un’iniziativa originale e di grande risalto che ha visto il coinvolgimento di un gran numero di persone e la partecipazione attiva degli alunni del Primo Istituto Comprensivo “Antonio De Curtis” e del Secondo Istituto Comprensivo “Vincenzo Russo”.

Ieri sera, infatti, nella sala consiliare del comune di Palma Campania è stato istituito il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Come avviene per “i più grandi”, non poteva certo mancare la figura del sindaco, eletto dagli altri membri del consiglio. La massima carica, con ben 11 voti, è andata a Michele Albano, il quale ha sbaragliato la concorrenza e che, con grande emozione, ha ringraziato tutti per la fiducia concessagli.

«L’obiettivo è quello di avvicinare i bambini alle istituzioni, viste spesso come qualcosa di lontano. Saremo felici di raccogliere le loro idee, quelle sincere, concrete, tipiche dei ragazzi della loro età», ha dichiarato il consigliere Sabato Simonetti.

Non nascondono la propria soddisfazione i dirigenti degli istituti scolastici, che all’unisono hanno affermato: «È un’esperienza bellissima, formativa. Si tratta di un’attività che, in qualità di scuola, non poteva non essere accolta».

Grande gioia anche nelle parole del primo cittadino, Vincenzo Carbone: «Momento emozionante ed importante per la comunità palmese, che vede i giovani, ancora una volta, artefici della vita sociale, civile e politica della nostra bella cittadina. Ai ragazzi vanno i miei più cari auguri».