Via alla mostra “Terra di Palma”: ecco la galleria di Generoso Iervolino


135

Si inaugura domani la mostra di pittura di Generoso Iervolino “Tempo e Spazio”, a cura del Gruppo Archeologico “Terra di Palma”. Generoso Iervolino ha sempre coltivato l’arte pittorica, partecipando a concorsi e a collettive. Ora per la prima volta si presenta al pubblico con una personale, nella quale estrinseca la sua percezione del mondo e il suo impegno civile.



Il mondo reale, da cui muove l’ispirazione, è trasfigurato dalla creativa immaginazione dell’artista, e si trasforma in opera d’arte per coinvolgere i fruitori. I dipinti sono rappresentazioni di concetti filosofici, il daimon, spirito che alita nell’universo, la ricerca esistenziale, il cammino verso l’oltre e la conoscenza. L’umanità è invitata ad intraprendere il viaggio, protetto dai grandi occhi della divinità, laica o religiosa, secondo il sentire individuale, ma sempre presente, come nume tutelare, per chi la invoca.

Ricorrono, come codici interpretativi, la barca, il faro, l’isola, resti di templi, segni del passato, rielaborati attraverso la memoria soggettiva dell’artista, perché il passato è nella memoria del presente e il futuro è  nel presente dell’attesa. Accanto ai paesaggi mitici gli altri soggetti delle tele sono figure femminili e nature morte. Le figure femminili si aprono  ad un’interpretazione interiore e trasmettono suggestioni che non lasciano indifferenti. La mostra resterà aperta sabato 1 e domenica 2 dalle ore 9 alle 13.00 e dalle 16,30 e alle 21,30.

mostra iervolino

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE