Una manifestazione per la difesa ambientale, è stata annunciata per sabato 18 gennaio a Pomigliano d’Arco da alcuni comitati ed associazioni locali, che rivendicano la tutela del diritto alla salute. “Tutti in fila”, il nome della manifestazione organizzata dai comitati riunitisi nel “coordinamento 18 gennaio”.
«La manifestazione non è stata organizzata da un’associazione specifica – spiegano gli organizzatori in una nota – ma sotto lo stesso logo si sono riuniti comitati locali, associazioni, movimenti, parrocchie e cittadini di buona volontà. Riprendiamoci la dignità, il diritto alla salute ed il futuro, difendiamo la nostra terra dai soprusi del sistema affaristico-criminale, dalla distruzione ambientale e socio-economica». Gli organizzatori, con la manifestazione, chiedono, tra l’altro, la bonifica delle aree sotto il controllo delle comunità, la tutela e la promozione del settore agroalimentare sano in Campania, ed un registro tumori operativo ed efficiente.
Il corteo partirà dal piazzale dell’ex stazione della Circumvesuviana alle 10,30 per concludersi in piazza Municipio, dove, spiegano gli organizzatori, sarà allestito un palco dove interverranno esponenti del mondo del lavoro, della scuola, del mondo scientifico, della chiesa e dei comitati ed associazioni ambientaliste.