Home Attualità L’assessore ispeziona le officine della Circum: su 26 treni nuovi solo 5...

L’assessore ispeziona le officine della Circum: su 26 treni nuovi solo 5 in funzione

Sopralluogo dell’assessore regionale ai Trasporti, Sergio Vetrella, nelle officine della Circumvesuviana di Ponticelli. Una visita che è servita ad osservare da vicino la situazione dei treni a disposizione per le linee su ferro, una disponibilità davvero molto esigua rispetto al parco treni di circa 140 motrici. Ma  a fare storcere il naso al rappresentante di Palazzo Santa Lucia è stata particolarmente la condizione dei nuovi convogli Metrostar, arrivati all’Eav appena nel 2009. Dei 26 treni, infatti, appena cinque sono in circolazione, mentre gli altri restano fermi per motivi tecnici e meccanici.

«Quello dei treni Metrostar rappresenta un altro caso emblematico dei bei regali che ho ricevuto in eredità – dice Vetrella – due treni ancora non consegnati; 24 entrati in funzione man mano con difetti che, trascorrendo i mesi, hanno portato al loro fermo in officina. La descrizione più chiara di queste problematiche tecniche mi è stata fornita dai macchinisti e da diversi utenti. Nelle varie riunioni da me convocate nel passato sull’argomento, mentre in parallelo partiva l’azione legale e la mia richiesta di una indagine conoscitiva, mi é stato detto che si stava studiando il problema per individuare le cause».

Alla visita erano presenti anche i dirigenti ed i tecnici dell’Eav, nonché i funzionari della Direzione Generale Trasporti ed i responsabili dell’Ansaldo. «I tecnici dell’Ansaldo – conclude l’assessore – mi hanno descritto i vari problemi tecnici e le soluzioni messe in campo per risolverli, che hanno richiesto anche la realizzazione di due attrezzature, una per l’estrazione dei freni e l’altra basata su tecniche laser per misurare la tolleranza delle ruote, oltre la messa a punto del software e la sostituzione delle boe disposte lungo il percorso. Ho richiesto azioni straordinarie di impegno lavorativo per recuperare i treni ed un documento firmato dall’Ansaldo e dall’Eav con un preciso programma di messa in servizio dei mezzi».

Posting....
Exit mobile version