Il fascino della macchina sportiva sulle donne


346

Perché le donne sono attratte dai maschi che conducono un’ auto vistosa (per esempio una Porsche), e quali limiti ha questa attrazione? Un fenomeno conosciuto da tutti (e sfruttato da molti) sotto la lente degli psicologi.



Un noto ed acclamato scrittore di gialli ha presentato un personaggio (un imbranato addetto al laboratorio scientifico) maniacalmente desideroso di acquistare una Porsche, una macchina da lui definita “acchiappa-passere”. Malgrado il tono umoristico in cui veniva presentata la cosa, e’ sotto gli occhi di tutti che qualche fondamento, effettivamente, ci sia. La cosa viene generalmente attibuita all’ “effetto fraiming” (cioè all’influsso che la “cornice” in cui una persona si presenta possa influire sugli interlocutori).

Avrebbe, in altre parole, lo stesso effetto della coda del pavone. Una equipe di psicologi americani ha voluto però approfondire la questione con uno studio che ha coinvolto circa mille soggetti. Lo studio avrebbe evidenziato che gli uomini che si servono di questa “coda sostitutiva” godono effettivamente di una maggiore attrattiva sessuale verso persone dell’ altro sesso, che si dimostrano molto piu’ propense ad avere una relazione sessuale con costoro. C’è però un rovescio della medaglia: le stesse americane così disponibili ad una “storia” si dimostrano però molto più reticenti verso una relazione impegnativa o un matrimonio con gli stessi individui.

Gli uomini con Porsche, insomma, sarebbero visti come cercatori di avventure occasionali ma non di relazioni serie, e le donne si comporterebbero di conseguenza. Per chi desiderasse conquistare seriamente una donna, insomma, sarebbe consigliabile cambiare tipo di approccio…

Fonte: Journal of Personality and Social

Psychology, 100(4),664-680,2011

42829_450

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE


SHARE