È tempo di Quadriglie. La nuova Fondazione Carnevale ha, infatti, ufficializzato il programma della kermesse in maschera del 2014.

Primo appuntamento, domani, alle ore 19, con il tradizionale “Focarone ‘e Sant’Antuono”, evento che aprirà la nuova edizione del Carnevale Palmese e che vedrà un corteo storico delle Quadriglie e la banda musicale comunale partire dal palazzo municipale per giungere a via Macello, dove avverrà l’accensione.

Il calendario degli eventi prevede, poi: il 26 gennaio, l’inaugurazione delle sedi delle Quadriglie; il 9 febbraio, una gara culinaria; il 16 febbraio, l’ormai consueto Festival della Canzone d’Occasione; il 23 febbraio, la Maratona del Carnevale e, dalle ore 15 dello stesso giorno, il “Ratto del Gagliardetto”: da lunedì 24 a venerdì 28 febbraio, si darà il via alle prove delle Quadriglie; il 28 febbraio ed il 1 marzo, le sfilate e le esibizioni degli istituti scolastici locali; il 2 marzo, la sfilata; il 3 marzo, il “Passo” ed, infine, il 4 marzo, l’esibizione delle Quadriglie, che eseguiranno i propri tradizionali canzonieri.

Si chiuderà, ufficialmente, il 9 marzo, con la premiazione della Quadriglia vincente. Fervono, quindi, i preparativi, con i comitati pronti a darsi battaglia a suon di tamburelli e triccheballacche, per conquistare l’ambito Palio.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA