Premio SMAU per l’innovazione ICT, il comune San Giuseppe è in finale


333

Il Comune di San Giuseppe Vesuviano conquista la finale del prestigioso premio “Innovazione ICT” (Information and Communication Technology o Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), messo il palio dallo SMAU, appuntamento di riferimento per tutti i leader del settore dell’innovazione.



A giocarsi il premio sarà il progetto “La tecnologia virtuale per migliorare la continuità operativa e la disponibilità dei servizi IT (Information Technology)”, elaborato dall’Ingegnere Raffaele Miranda , responsabile del servizio sistemi informativi e comunicazione dell’ente di Piazza Elena D’Aosta. Il progetto d’avanguardia, sviluppato a partire dal 2012, ha previsto la virtualizzazione del data center dell’Ente permettendo al Comune di San Giuseppe Vesuviano di realizzare un’infrastruttura IT ad alta affidabilità per garantire la continuità operativa e l’erogazione dei servizi IT con la possibilità di una maggior sicurezza della conservazione dei dati grazie all’automazione e alla standardizzazione delle procedure di backup dei dati, possibili grazie alle Storage Area Network(SAN). Grazie alla maggior scalabilità dell’architettura IT virtuale, al momento, in caso di emergenza, la funzione IT è in grado di utilizzare dei server virtuali addizionali per assicurare la continuità operativa nell’attesa della riattivazione del sistema a favore di una gestione più efficiente e veloce al fine di risolvere ipotetici disservizi.

Ad essere premiato è il lavoro scrupoloso dell’ing. Raffaele Miranda, che ha cominciato a lavorare al progetto sotto l’egida della Commissione Prefettizia, per poi continuare in questo primo scorcio di gestione Catapano. Soddisfazione per il riconoscimento è stata espressa sia dal sindaco Catapano, che dall’Assessore all’Innovazione Tecnologica, Miranda: «Si continua sulla strada della rinascita del paese, al fine di promuovere sempre più la cultura e l’informatizzazione».

foto_referente

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE


SHARE