Riparte «Girando intorno al Vesuvio», il cineforum per scolaresche organizzato dall’omonimo gruppo che si ripropone per il terzo anno consecutivo alle scuole di ogni grado ed istruzione dell’hinterland nolano e vesuviano.

Nelle precedenti edizioni il progetto ha avuto un esito positivo e raccolto consensi crescenti, per il numero di scuole e di alunni partecipanti, per l’adesione e l’approvazione dei docenti coinvolti, per l’entusiasmo della partecipazione dei ragazzi. Il cineforum fortemente voluto dalle promotrici Candida e Marinella Gifuni si propone di offrire agli alunni la possibilità di frequentare le sale cinematografiche della zona, secondo percorsi cinematografici condivisi, di qualità, mirati rispetto all’età degli studenti. Le proiezioni sono iniziate lunedì 4 novembre presso il Cineteatro Metropolitan di Sant’Anastasia e termineranno il prossimo aprile 2014 e sono previste anche quattro mattinate al centro commerciale Vulcano Buono di Nola.

«Link with love è il tema del cineforum di quest’anno: i ragazzi devono vivere la tecnologia però con moderazione. La connessione è l’anello di congiunzione tra tutti gli attori della vita ed è ciò che non deve mancare mai né tantomeno passare in secondo piano nonostante l’invasione di social network e chat virtuali – dichiarano le signore Gifuni – L’evento è patrocinato da tantissimi enti comunali in primis quello di Sant’Anastasia, ancora una volta dal Giffoni Film Festival e per la prima volta dal Teatro San Carlo di Napoli. Vogliamo puntare sulla promozione del cinema tra i giovani come momento di crescita culturale e per favorire il passaggio al digitale che prevede costi esosi mettendo a rischio tante sale cinematografiche, multisala inclusi».

Cresce, intanto, l’attesa per la proiezione del primo cortometraggio prodotto da «Girando Intorno al Vesuvio», che tratterà il tema del bullismo. Il breve film sarà proiettato il prossimo gennaio al cineteatro Metropolitan e concorrerà all’edizione 2014 del Giffoni Film Festival.