Fiera Vesuviana, risorse per valorizzare territorio e prodotti


123

Coinvolge ben otto Comuni del comprensorio nolano e vesuviano il progetto “Fiera Vesuviana: alla scoperta del territorio tra storia, tradizioni e cultura” presentato dal Comune di San Gennaro Vesuviano nell’ambito dei finanziamenti “Fesr Campania 2007-2013. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Aniello Giugliano ha, infatti, chiesto un finanziamento per valorizzare ulteriormente la Fiera Vesuviana e, nel contempo, incentivare la presenza turistica nei comuni inclusi nel partenariato, con l’obiettivo di promuovere i luoghi di interesse e le eccellenze di queste aree della regione, in un’ottica di valorizzazione e rilancio del “prodotto Campania” nel mercato nazionale ed internazionale.



Il progetto prevede eventi e manifestazioni nel periodo della Fiera (dal 13 al 21 settembre 2014) ma anche itinerari storici e artistici capaci di esaltare le bellezze architettoniche di tutto il territorio coinvolto. I Comuni interessati, oltre a San Gennaro Vesuviano, sono quelli di Casamarciano, Domicella, Liveri, Poggiomarino, San Paolo Belsito, Quindici, San Vitaliano. Direttore artistico del progetto sarà il professore Aniello Giugliano, che spiega: «La mission del progetto è quella di tradurre il già consolidato approccio fieristico del Comune capofila in una più ampia offerta di eventi, affinché il visitatore possa vivere nel periodo di programmazione della Fiera un’esperienza completa che integri insieme diverse realtà per sperimentare, conoscere e apprezzare le eccellenze del territorio, tra storia, tradizioni, cultura».

Aggiunge il sindaco di San Gennaro Vesuviano, Aniello Giugliano: «Lavoriamo fin da ora ad una Fiera che possa crescere anno dopo anno e diventare sempre più un punto di riferimento per tutto il territorio».

fiera

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE