Roberto De Simone, Direttore artistico della Festa dei Gigli

69

Quest’oggi, presso la Libreria Feltrinelli di Napoli, la Città di Nola stipulerà un contratto di Direzione Artistica con l’illustre Maestro Roberto De Simone.



Al Maestro la città di Nola affiderà l’organizzazione della Festa dei Gigli, sorta, in ricordo del  passaggio, nelle terre nolane, del Vescovo Paolino, accolto, dal popolo, con dei Gigli. Pianista di successo, musicologo, Regista e fondatore della Nuova Compagnia dei Canti Popolari, il Maestro De Simone è, senz’altro, una personalità in campo artistico, come dimostrano i successi continui da lui ottenuti. L’impegno da lui profuso in più occasioni, in particolar modo per la rinascita della Musica Popolare, ha significato, spesso, una riflessione critica della musica locale.

Hanno fatto scalpore le affermazioni dell’artista, relative proprio alla Festa dei Gigli, a suo dire, “volgarizzata e violentata sul piano artistico e musicale”. Un sondaggio, proposto ai cittadini di Nola, nei giorni successivi alle dichiarazioni del Maestro, ha rilevato che la maggioranza dei nolani condivide tali critiche. Bisognerà attendere la Primavera del 2014 per scoprire quali sarà il nuovo profilo artistico della Festa.

desimone3

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE


SHARE