Sangennaresi nel mondo: Armando Liguori presenta il suo nuovo libro


281

La nostalgia delle proprie origini ed i ricordi di un’infanzia passata sono i temi fondamentali affrontati nel  libro scritto dal Prof. Armando Liguori, presentato Sabato 28/09/13, presso la Sala Consiliare di San Gennaro Vesuviano.



La pubblicazione, intitolata “Sangennaresi nel mondo” e presentata dalle Professoresse Emilia Moccia e Marilena Nappi, ha il merito di riportare alla luce storie di donne ed uomini, originari di San Gennaro Vesuviano, emigrati in terre lontane, alla ricerca di un futuro migliore. Le Storie, che si intrecciano tra loro, sono accomunate dall’amore per le radici “paesane”, mai del tutto dimenticate ed offrono spunti di riflessione sulla società odierna. Bisogna, infatti, “fare memoria” del nostro passato, affinchè, dall’esercizio della stessa, i giovani vengano educati al rispetto delle Storie altrui, storie in nulla dissimili dalle nostre, come sottolineato dalla Prof.ssa Moccia.

Non possiamo comprendere “la fuga dei cervelli”, forma di emigrazione che oggi caratterizza particolarmente l’Italia,se non prestiamo la dovuta attenzione a quanti,giovani e meno giovani, non riescono nel nostro democratico paese a trovare la giusta collocazione lavorativa e quel le opportunità necessarie, affinchè la loro intelligenza e le competenze acquisite dopo anni di studio e di impegno, possano avere il dovuto riconoscimento.

Immagine

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE