Prosegue la proiezione itinerante del film “Nella Terra dei Fuochi”

49

Lunedì 9 Settembre al Teatro Comunale di Palma Campania  sarà proiettato il film “Nella Terra dei Fuochi”. Non si tratterà solo di una proiezione cinematografica, ma di un vero e proprio piccolo evento organizzato insieme agli amici di Rifiutarsi, RiZe Up, Slow Food Agro nolano, PD Palma Campania, Associazione Gli Amici del Cuore e Legambiente Palma Campania.

Si comincia alle 20:30 con una breve presentazione sul film e sul problema Terra dei Fuochi, durante la quale interverranno: Marco La Gala, documentarista e attivista ambientale, con un’introduzione al film e al problema sversamenti rifiuti e roghi tossici; Aniello Alfieri, attivista ambientale, sulle conseguenze per la salute pubblica e il rapporto tra rifiuti e tumori; Vincenzo De Luca di RiZe Up sul progetto e la legge d’iniziativa popolare Rifiuti Zero; Gianluca Napolitano di Slow Food Agro nolano sull’Agricoltura Cooperativa e Sociale.

A seguire, la proiezione del film documentario della durata di 54 minuti. Eccone una breve sintesi :

In Campania, ai piedi del Vesuvio, nella stessa terra che i Romani chiamavano «Terra Felix» per la fertilità dei suoi campi, esistono più di 2500 discariche illegali di rifiuti tossici. Centinaia di terreni sono completamente lasciati a se stessi e trasformati in discariche. Una piccola cooperativa sociale prova a recuperare un campo abbandonato da più di 20 anni. Riscoprendo la cultura contadina e le tradizioni popolari di un mondo che rischia di scomparire.

terra fuochi

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE


SHARE