Domani, alle ore 11,00 avrà luogo, presso l’auditorium della Regione Campania –Isola C3 nel Centro Direzionale di Napoli, l’evento di presentazione e contestuale sottoscrizione del Patto per la Terra dei Fuochi.

È prevista la partecipazione dell’assessore regionale all’ambiente, Giovanni Romano, del vice presidente della CEI e Vescovo di Aversa, Angelo Spinillo, del consigliere Diego Belliazzi del Ministero dell’Ambiente, dei Prefetti e dei Presidenti delle Province di Napoli e Caserta, del Presidente di ANCI Campania, dei Sindaci  degli oltre cinquanta Comuni sottoscrittori e dei rappresentanti delle associazioni  ambientaliste. Concluderanno i lavori il Presidente della regione Campania Stefano Caldoro, il  Sottosegretario di Stato all’Interno on. Gianpiero Bocci e l’Arcivescovo di Napoli Cardinale Crescenzio Sepe.

Con la firma del Patto si realizza un sistema di iniziative concrete rivolte a contrastare il fenomeno dei roghi tossici. Tra l’altro diventano immediatamente disponibili le risorse finanziarie messe a disposizione dalla Regione Campania per le iniziative di contrasto e governo del fenomeno; si definiscono le iniziative straordinarie di prevenzione e controllo avviate nei primi sei mesi dell’anno in corso; vengono rafforzate le competenze e le possibilità di intervento dei comuni in materia di tutela ambientale.

Viene reso operativo Prometeo – il portale del Patto – che consente un’informazione costante e aggiornata sulle azioni di contrasto e governo del fenomeno dei roghi di rifiuti e favorisce forme di collaborazione attiva e partecipazione da parte delle associazioni e dei cittadini.