Giornata Mondiale del Jazz, Oliva & Capperi Band in concerto

138

906855_556412917713288_1771927932_o[1]



E’ tutto pronto a Poggiomarino per la seconda edizione della Giornata Mondiale del Jazz indetta dall’Unesco, che questa sera a partire dalle ore 21,30 vedrà la Salvatore Oliva & Capperi Band esibirsi presso il Suerte Caffè Letterario di piazza Marconi, iniziativa che va ad aggiungersi alle tante che si terranno in contemporanea nel mondo e in Italia per celebrare questa ricorrenza.
La band, diretta dal Maestro Salvatore Oliva (tromba), conta 10 elementi ed ha partecipato a vari festival in tutta Italia, tanto da essere presente nel programma annuale dell’Otto Jazz di Napoli, uno dei jazz-club più importanti d’Italia. Salvatore Oliva si è diplomato in tromba al Conservatorio di Napoli sotto la guida dei Maestri Renato Marini e Gennaro Arena, e ha successivamente fatto parte di  numerosi complessi cameristici ed orchestrali, tra cui le Big Band di Luciano Fineschi e Giancarlo Gazzani. Ha anche partecipato a programmi televisivi Rai ed inciso e suonato dal vivo con musicisti di fama internazionale tra cui Billy Cobham, Lester Bowie, Pino Daniele, James Senese, Tullio De Piscopo, Enzo Avitabile, Bruno Tommaso, Enrico Rava, Stive Grossman, Blues Formance ed altri.
L’appuntamento punta a promuovere non solo un maggiore apprezzamento della musica, ma anche il contributo che questa può dare nella realizzazione di una società migliore, quale strumento di comunicazione e di educazione, persino come veicolo di pace.
Secondo l’Unesco, infatti, il Jazz é uno strumento di sviluppo e crescita del dialogo interculturale volto alla tolleranza a e alla comprensione reciproca. Dello stesso parere il Maestro Oliva, che spiega: «Il jazz è cultura, ma non solo. E’ una delle massime espressioni dell’arte, ma sopratutto una potente forma di comunicazione in grado, attraverso la musica, di mettere in contatto i musicisti tra loro e con il pubblico che li ascolta, ponendo le basi per quello che è un vero e proprio dialogo improntato sulla sincerità».

Vuoi restare sempre aggiornato sulle notizie della tua città? Iscriviti al nostro servizio Whatsapp CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE