Nell’ambito della rassegna la “Bellezza della legalità”, giunta alla sua quarta edizione, la libreria Guida, in collaborazione con l’associazione Passepartout, propone una serie di eventi di sensibilizzazione ai temi della legalità e del vivere civico.

Si inizia giovedì 14 marzo alle ore 9,30 quando sarà presentato presso l’istituto Ambrogio Leone di Nola, il nuovo libro di Bruno De Stefano, della casa editrice “Giulio Perrone” che ripercorre la vicenda del giornalista Giancarlo Siani.

Un incontro con i giovani allievi dell’istituto che si confronteranno con l’autore sulla figura di Siani, morto semplicemente per testimoniare la verità e per amore del suo lavoro. Il libro di De Stefano punta anche a far luce sulla vicenda giudiziaria che ha caratterizzato la ricerca degli assassini del giornalista ucciso, persasi per molti anni, tra i mille rivoli di piste talvolta a dir poco assurde. L’incontro sarà replicato nel pomeriggio intorno alle 18,00 nella sala consiliare del comune di Nola.

Venerdì 15, invece, sarà la volta di Rosaria Troisi, sorella del celebre attore Massimo che presenta il suo libro, “Oltre il respiro. Massimo Troisi, mio fratello” Anche in questo caso avremo un doppio appuntamento. Alle 9,30 presso l’istituto Masullo Theti di Nola e alle 18,30 presso la biblioteca comunale.

Il ciclo di incontri gode del patrocinio morale del comune di Nola, in particolare dell’assessorato ai Beni culturali, retto dall’assessore Maria Grazia De Lucia.